Nuovo Bione: un progetto per oltre 6 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Bione-panoramica
LECCO – Prosegue il lavoro condiviso tra Comune di Lecco e Finlombarda per giungere al bando che assegnerà l’appalto per la messa a nuovo e la gestione del centro sportivo del Bione: un progetto di cui è stato recentemente stimato il costo economico, tra i 6 e i 7 milioni di euro, la metà a carico delle casse comunali e il restante a carico dei privati.

“E’ un lavoro complesso ma siamo sulla strada giusta – sottolinea l’assessore allo Sport,  Stefano Gheza – l’impegno del Comune è forte, andrà a coprire parte di questo investimento, e sono ottimista che il bando andrà a buon fine”.

Il bando di gara dovrebbe essere pronto prima dell’estate e in questi giorni si attende il via libera del Parco Adda Nord sulla realizzazione di più campi esterni in sintetico, tre in tutto, per ridurre i costi della manutenzione che graveranno sul futuro gestore.

Non è l’unica novità, la bozza iniziale del progetto è stata in gran parte modificata: non verrà realizzato un nuovo palazzetto ma verrà riqualificato e ingrandito l’attuale, confermata la presenza di una biblioteca e area studio per il doposcuola degli atleti fortemente voluta dall’assessore Gheza, non ci sarà una vera e propria piscina esterna (che sarebbe sorta nel caso di abbattimento del vecchio palazzetto) ma ne verrà realizzata una nuova, in aggiunta a quella attuale,  con una copertura apribile d’estate.

“E’ stato cambiato molto ma è un progetto bellissimo e sono sicuro avrà un iter positivo – conclude l’assessore – oltre che un’ampia condivisione in consiglio comunale dove ne andremo a discutere insieme a tutte le parti politiche”.