Nuovo Bione: “Entro dicembre assegneremo i lavori”

Tempo di lettura: 3 minuti
La visita al Bione. L'on. Fragomeli insieme all'on. Sbrollini, all'assessore Gheza  e al consigliere comunale Nigriello
La visita al Bione. L’on. Fragomeli insieme all’on. Sbrollini, all’assessore Gheza e al consigliere comunale Nigriello

[clear-line]
LECCO – Il 2016 potrebbe chiudersi con una notizia attesa a Lecco da tanti anni: l’assegnazione dei lavori per il nuovo centro sportivo.

L’assessore allo Sport, Stefano Gheza, è ottimista dopo il lungo lavoro degli ultimi mesi per la preparazione del bando di gara insieme a Finlombarda, che assiste il Comune in questo delicato passaggio:

“Conto entro i primi di maggio di emettere il bando per arrivare poi all’aggiudicazione a dicembre. Stiamo aspettando con un po’ apprensione il via libera del Parco Adda Nord per realizzare i campi in sintetico e quindi definire il progetto. Parallelamente Finlombarda sta lavorando al piano economico di gestione, analizzando le varie esigenze e problematiche evidenziate dai potenziali gestori che sta incontrando, affinché la proposta sia appetibile agli imprenditori”.

La realizzazione di nuovi campi in sintetico, come sottolineato dall’assessore, consentirebbe di ridurre i costi di manutenzione che graverebbero quindi in minor misura sul futuro gestore. In totale sarebbero tre nuovi campi in sintetico, uno destinato al rugby per gli allenamenti e due per il calcio con doppi spogliatoi, oltre ad un nuovo campo da calcio in erba naturale.

bione centro sportivo (13)

Confermata anche la nuova piscina, che si affiancherà all’attuale, con una copertura semi apribile. Il costo totale del progetto si aggirerebbe intorno ai sette milioni di euro, di cui la metà a carico del Comune. Risorse che l’amministrazione comunale ha già destinato a questo investimento ma si auspica che finanziamenti possano giungere anche dal Governo centrale.

Almeno questo è stato lo scopo della visita istituzionale che si è compiuta venerdì mattina al centro sportivo alla presenza dell’on. Daniela Sbrollini, vicepresidente della Commissione XII della Camera dei Deputati e firmataria del disegno di legge in materia di educazione e cultura sportiva, accompagnata al Bione dall’assessore Gheza insieme all’on. Gian Mario Fragomeli, dal consigliere comunale Roberto Nigriello e dai segretari del PD, Fausto Crimella e Giovanni Fornoni.

bione centro sportivo (7)

L’arrivo al Bione ha seguito la visita in mattinata alla palestra comunale di via Cantarelli, dove questa estate scadrà la convenzione con il GAL e che necessiterà di interventi di manutenzione, e ha preceduto quella al Tennis Club di Belledo.

“A Lecco avete grandissime potenzialità, una grande forza del volontariato ed una passione che anima l’amministrazione comunale – ha sottolineato l’on. Sbrollini – Oggi stiamo facendo un lavoro di ricognizione. Bisogna indirizzare le risorse che abbiamo e farle giungere realmente dove ci sono impianti che vanno valorizzati o messi a norma. Quello che manca è una fotografia reale del nostro Paese, spesso si pensa che gli impianti da sostenere siano solo da Roma in giù, invece c’è bisogno di intervenire anche nel Nord d’Italia”.

Ed è quello che auspica l’onorevole Fragomeli: “L’amministrazione comunale ha messo la priorità allo sport. All’on. Sbrollini chiediamo di prendere coscienza della nostra realtà sportiva e che, se c’è un’opportunità di finanziamento a  livello nazionale, si tenga conto anche di realtà come quella di Lecco che ha deciso di investire sullo sport in un periodo dove non è facile reperire risorse”.

bione centro sportivo (11)