La Mostra Mercato dell’Artigianato compie 38 anni. Il sipario sul prestigioso appuntamento dedicato alle realtà artigianali del territorio e non solo si alzerà il 29 ottobre con la mostra che rimarrà aperta fino al 6 novembre. Come sempre location della grande kermesse sarà Lariofiere di Erba.
Soddisfatto il presidente di Lariofiere Massimo Sesana per il lavoro organizzativo svolto: “Anche quest’anno ci saranno 200 aziende presenti, l’83% delle quali sono lombarde. Stiamo parlando di aziende che creano la vera economia, quelle che non possono delocalizzare, che producono, che creano valore aggiunto sul e al nostro territorio”.
Silvio Oldani, direttore di Lariofiere ha definito la Mostra Mercato una “corazzata”, svelandone poi il segreto: “Abbiamo individuato una formula invariata e vincente. Una formula rimasta unica nel panorama fieristico nazionale, grazie anche e soprattutto al sistema organizzativo che vede coinvolto un comitato di 13 rappresentanti delle associazioni di Como e Lecco con il quale si lavora a stretto contatto tutto l’anno”. Tra i valori aggiunti: “Il biglietto costo 4 euro, poi ci sono gli sconti famiglia e il parcheggio è gratuito. Tutti aspetti non secondari, anzi…”.
Come non secondarie sono le iniziative collaterali alla mostra: “Tre i temi che quest’anno abbiamo deciso di proporre al pubblico, puntando i riflettori sui giovani e infatti – ha proseguito Oldani – Il primo sarà il Worldskills Competitions, dove saranno coinvolte tre categorie: falegnami, termoidraulici e parrucchieri che si affronteranno vere e proprie gare di abilità che verranno proposte nei due fine settimana. Secondo tema i laboratori artigianali e terzo tema il teatro con la collaborazione dell’Accademia dei Licini.
Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco ricordando che “L’economia naviga ancora in mari agitati con conseguenze che si mantengono preoccupanti per alcuni settori come edilizia, manifatturiero e autotrasporto – ha poi aggiunto – Va però detto che l’artigianato sta continuando a resistere con ostinazione, puntando sulla flessibilità tipica della piccola impresa. Le aziende che stanno lavorando nella direzione di una ricollocazione sul mercato stanno già ottenendo risultati incoraggianti”.
“La Mostra dell’Artigianato merita un ruolo da protagonista – ha spiegato Marco Galimberti presidente della Confartigianato di Como – per la capacità che ha di offrire e rinnovare opportunità produttive e commerciali alle imprese che vi partecipano, nonostante il difficile momento in cui sono costrette a lavorare. Un elemento di fiducia concreto al quale molti artigiani si aggrappano sopportando costi e sacrifici ed è giusto darne merito a coloro che anche quest’anno contribuiranno al successo di questa 38^ edizione”.
Infine Mauro Cazzaniga, presidente del Comitato organizzatore ha spiegato: “Stiamo vivendo momenti difficili e per questo abbiamo però messo il doppio dell’impegno nell’organizzazione affinchè gli artigiani che sono l’anima di questa fiera ne traggano il vantaggio dovuto. La fiera è importantissima ed è importante anche che queste aziende possano mettersi in mostra. Abbiamo poi voluto dare spazio alla cultura, e abbiamo voluto proseguire la riproposizione dei laboratori con l’obiettivo di far vedere cosa vuol dire lavorare con le mani e questo verrà fatto direttamente qui in fiera”.
Appuntamento quindi il 29 ottobre con l’inaugurazione della Fiera che proseguirà fino al 6 novembre. Gli orari di apertura dalle 16.30 alle 22.30 nei giorni feriali, mentre il Sabato e festivi dalle 10 alle 23, mentre domenica 6 novembre dalle 10 alle 19.
Il costo del biglietto è di 4 euro con sconti per le famiglie, gratuito per bambini fino a 10 anni.
Qui l’intero PROGRAMMA DEGLI EVENTI
WORLDSKILLS COMPETITION – Sarà una sfida senza esclusione di colpi tra Comaschi e Lecchesi quella che vedrà protagonisti di studenti delle scuole di acconciatura, termoidraulica e falegnameria delle due province, in occasione della 38esima Edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba.
Quest’anno, per la prima volta, i giovani futuri artigiani dell’ISIS Ripamonti Como, Cfp Como, Enaip Cantù, Cfp Aldo Moro e Galas si cimenteranno infatti con prove ispirate alla WorldSkills Competition, la competizione internazionale che promuove e valorizza l’abilità manuale: “Il valore del lavoro manuale spesso non è comunicato e considerato quanto meriterebbe – commenta Mauro Cazzaniga, Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra – Questa iniziativa, oltre che una divertente occasione di competizione, vuole essere un modo per mostrare concretamente ai visitatori e ai giovani presenti quali opportunità presentino alcuni lavori artigiani”.
L’iniziativa è stata anche l’occasione, per gli studenti coinvolti, per lavorare a stretto contatto con alcuni imprenditori artigiani del loro settore, insieme ai quali hanno preparato i lavori che presenteranno nel corso della prossima Mostra dell’Artigianato.
Il calendario prevede nella giornata di domenica 30 ottobre la prima competizione tra termoidraulici, quindi sabato 5 novembre la sfida tra i falegnami e infine domenica 6 ottobre la gara tra acconciatori: dopo un’attenta analisi delle tre giurie di settore, composte da cinque giudici, di cui due artigiani professionisti Comaschi, due Lecchesi e un giornalista pratico del settore, i vincitori saranno premiati nel corso di un evento dedicato domenica 6 ottobre alle ore 15.00. “Ci auguriamo che questa prima sfida sia l’inizio di un percorso per partecipare a breve con una nostra squadra a un’edizione della WorldSkills Competition, portando i colori dell’artigianato lariano nel mondo”, ha concluso Mauro Cazzaniga.
IL TEATRO E I SUOI MESTIERI – Proseguendo il connubio tra arte e artigianato, che ha segnato le ultime edizioni l’Accademia dei Licini, Teatro all’aperto Shakespeariano Licinium di Erba porterà il suo contributo artistico alla 38^ Edizione della Mostra Mercato dell’Artigiano.
Durante tutte le giornate dedicate alla Mostra Mercato dell’Artigianato, dal 29 ottobre al 6 novembre, il pubblico presente avrà l’occasione di assistere a performance in pillole realizzate dall’Accademia Teatrale Licinium, dando spazio alle diverse professioni artigianali che contribuiscono alla messa in scena di un testo teatrale.
“Abbiamo voluto partecipare a questa manifestazione per spiegare e ricordare il grande lavoro che viene fatto dietro le quinte di un teatro – afferma Luisa Rovida, Presidente dell’Accademia dei Licini di Erba – Il legame con il mondo dell’artigianato è molto forte: un’unione indispensabile per realizzare al meglio le nostre rappresentazioni ed esprimere liberamente il nostro lavoro”.
L’obiettivo è quello di promuovere Erba come la città di Shakespeare in Italia: “Il nostro teatro è stato infatti scelto dalla Shakespeare Theatre Association, che riunisce gli 80 teatri shakesperiani del mondo – spiega Luisa Rovida, Presidente del Teatro shakesperiano all’aperto Licinium – In stretta collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Erba, il teatro ha avuto una naturale evoluzione del suo indirizzo artistico, dedicandosi interamente al massimo drammaturgo inglese: Erba diventa così città shakesperiana con arredamenti artigiani ed urbani a disposizione del pubblico”.
6^ EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “MONDO ARTIGIANATO” – Mancano ormai pochi giorni alla premiazione del Concorso Letterario “Mondo Artigiano” prevista per sabato 5 novembre presso i padiglioni di Lariofiere. Il concorso è ormai un appuntamento consolidato nel programma della Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba, giunta alla 38esima edizione, che prenderà il via il prossimo 29 ottobre e sarà aperta fino al 6 novembre.
L’iniziativa ha visto negli anni partecipare un numero sempre maggiore di aspiranti narratori e poeti, con opere di qualità, che hanno per soggetto il mondo degli artigiani e dell’artigianato. In gara sono state presentate quest’anno più di 60 opere di poesia e narrativa.
Vito Trombetta e Gianfranco Scotti faranno parte della giuria che selezionerà le opere migliori e proclameranno quelle vincenti. La premiazione avverrà nel corso di un evento speciale nella serata di sabato 5 novembre, per la prima volta lette al pubblico presente. “Il Concorso Letterario “Mondo Artigiano” è uno degli appuntamenti più attesi della Mostra Mercato dell’Artigianato, e ha acquisito negli anni una vera vocazione nazionale – ha commentato il Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra, Mauro Cazzaniga – Quest’anno si sono infatti cimentati con opere dedicate all’universo dell’artigianato scrittori e poeti provenienti da ben dodici diverse regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia”.
I primi tre classificati di ciascuna sezione (poesia/narrativa) verranno premiati, nella cornice della Mostra, con l’assegnazione di una speciale targa di riconoscimento, oltre ad un buono spesa per l’acquisto di libri in un punto vendita convenzionato.
ASSOCIAZIONI BENEFICHE E ONLUS PRESENTI – Seguendo una tradizione ormai consolidata saranno allestiti alcuni stand che promuovono le attività di realtà che operano nel sociale sul territorio.
In particolare quest’anno potranno contare sulla grande vetrina offerta dalla 38^ edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato, l’Associazione Don Guanella di Lecco, impegnata a favore del recupero di giovani in condizioni di disagio, in continuità con la missione del fondatore Don Luigi Guanella, che verrà canonizzato il 23 ottobre; gli Amici di Chiara di Vercurago, associazione che si batte nella lotta contro la leucemia in ricordo della piccola Chiara, scomparsa per questa terribile malattia; e il Banco Alimentare di Como, realtà che fa parte della rete sociale dal 1989, grazie all’incontro tra Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, e il Cav. Danilo Fossati, presidente della Star, con l’obiettivo di raccogliere generi alimentari a favore dei poveri.
Come lo scorso anno, inoltre, sarà presente a Lariofiere a gestire lo spazio bimbi, l’associazione La Nostra Famiglia, ente che si occupa di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione, finalizzati in particolare alla cura di persone disabili e svantaggiate.
I LABORATORI DELL’ARTIGIANATO– Ampio spazio sarà dedicato ai Laboratori Artigiani all’interno della 38esima Edizione Mostra Mercato dell’Artigianato di Erba, in programma dal 29 ottobre al 6 novembre.
“Abbiamo voluto rendere davvero protagonisti dell’evento i maestri dell’artigianato e le loro opere, che esprimono al meglio l’atmosfera di questa manifestazione, fatta di creatività, tradizione, apertura al nuovo e ricerca – spiega Mauro Cazzaniga, Presidente del Comitato Organizzatore della Mostra – Per questo motivo saranno una decina gli artigiani che si alterneranno al lavoro sotto gli occhi dei visitatori della fiera, per svelare i segreti del mestiere e incantare il pubblico con la loro abilità manuale”.
Il ricco programma dei laboratori artigiani prevede ogni giorno l’esibizione di maestri artigiani, appartenenti ai settori più diversi: dalla lavorazione del legno e del metallo alle maschere in cuoio e in legno tipiche della tradizione lombarda, fino all’alta moda; non mancheranno le tecnologie innovative, altro importante ambito di espressione della creatività e della capacità di problem solving caratteristiche dell’artigianato.
Tra i laboratori più originali, si segnala certamente quello dedicato alla lavorazione della scagliola. L’arte della scagliola ha origini remote e una storia recente: origini remote poichè fin dall’antichità è uso corrente decorare superfici a imitazione del marmo; la sua storia è invece recente perchè l’utilizzo della polvere del gesso mescolata a fingere il marmo, abbinato ad una tecnica ad intarsio, è documentato solo a partire dal XVI secolo. Si tratta di una tecnica senz’altro più economica rispetto al commesso di pietre dure, anch’esso in voga a partire dal XVI secolo, con la creazione nel 1588 da parte del Granduca Ferdinando I de’ Medici della Manifattura del commesso fiorentino, poi nota come Opificio delle pietre dure. Con ciò non si vuole considerare la scagliola una tecnica artisticamente di livello inferiore; anzi, gli scagliolisti raggiungono un notevole livello di perfezione, senza contare la varietà di soluzioni compositive e tecniche proposte, tali da meritare il fiorire di studi specialistici che caratterizzano il ‘900, e una maggior attenzione da parte del grande pubblico.
In collaborazione con Confartigianato di Napoli, durante tutta la Mostra Mercato dell’Artigianato sarà inoltre presente un’area dedicata alla creazione, vendita ed esposizione di prodotti dell’artigianato napoletano d’eccellenza: tra questi sarà esposto anche un pezzo di particolare pregio, un presepe napoletano realizzato nel ‘700.
Di prestigio anche la partecipazione di Confartigianato Pesaro, delegata a presentare l’eccellenza dell’artigianato locale.
Infine, nei padiglioni di Lariofiere si darà grande spazio a una mostra di ben 100 legni provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una significativa parte della collezione Velo della Xiloteca Trevigiana, che il Gruppo Legno-Arredo di Confartigianato Marca Trevigiana ha deciso di valorizzare, per la categoria e per tutto il territorio.
La famiglia Velo, che gestisce un’antica ed emblematica segheria in comune a Treviso, dove alcune macchine funzionano ancora con l’energia idraulica, ha raccolto in un cinquantennio oltre 300 tavole di specie legnose, provenienti da tutti i continenti.
SERVIZIO DI CONSULENZA GRATUITO PER I VISITATORI IN TEMA DI BIO-ARCHITETTURA – I visitatori della 38^ Edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato avranno l’occasione di usufruire di un servizio gratuito ed innovativo realizzato dalla sede di Lecco dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura: si tratta di una consulenza personalizzata per poter scegliere al meglio un arredamento ecosostenibile e conoscere le ultime novità nel campo della bio-edilizia.
“Partecipiamo a questa manifestazione per sostenere e supportare i nostri abili colleghi artigiani – afferma Pamela Dell’Oro di INBAR – Abbiamo infatti voluto coinvolgere il pubblico della Mostra Mercato dell’Artigianato per presentare un nuovo modo di arredare casa nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Saremo presenti per formare ed informare i visitatori della manifestazione su bioarchitettura, ecosostenibilità ed energie rinnovabili come temi centrali del nostro tempo e perchè presentano al meglio la creatività e il lavoro degli artigiani”.
I visitatori potranno recarsi dai professionisti di INBAR durante tutta la manifestazione per conoscere, capire e scoprire un nuovo modo di arredare casa nel rispetto della natura e dell’ecosostenibilità. Un vero esempio di collaborazione e sostegno, quello degli artigiani e di INBAR, che uniscono le forze per promuovere il settore della falegnameria, legando tradizione e innovazione a sostegno del cittadino e dell’ambiente.
Questo servizio non sarà l’unico appuntamento green della Mostra: sarà infatti attivato anche uno Sportello Energia nel Modulo a basso consumo energetico, allestito nell’area esterna del centro espositivo, realizzato dalle categorie del settore delle costruzioni, edili, imbianchini, fabbri, elettricisti, idraulici, serramentisti di Confartigianato.