Mostra Mercato: ecco volti e stand degli artigiani lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Prosegue la Mostra Mercato dell’Artigianato che si sta svolgendo allo spazio espositivo Lariofiere di Erba e che resterà aperta fino al 6 novembre. Oltre 200 gli stand presenti la maggior parte dei quali allestiti da aziende artigiane di Lecco e Como, ma non mancano prodotti tipici provenienti da altre zone della Lombardia e addirittura da altre ragioni d’Italia. Presenti infatti prodotti tipici napoletani, toscani e del salento.

Lecconotizie ha fatto un tour tra gli stand lecchesi, dando visibilità alle realtà locali presenti alla Mostra Mercato e raccogliendo una discreta soddisfazione sull’andamento degli affari da parte degli addetti ai lavori. Merita una nota a margine il rifiuto da parte di un paio di standisti lecchesi di farsi fotografare e addirittura il divieto che ci è stato imposto di fotografare lo stand… se lo sapessero i titolari. Diversamente c’è stato chi ha chiesto espressamente uno scatto, come la standista di MGH di Pavia, alla quale, vista la simpatia, abbiamo fatto ben volentieri uno strappo alla regola.

Stand di grande interesse quello targato Inbar (Istituto Nazionale Bioarchitettura) che ha l’obiettivo di divulgare l’idea di progettare e costruire mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura e ancora la produzione di arredi i cui materiali e complementi sono interamente naturali e a basso impatto ambientale. Allo stand Inbar è possibile ricevere consulenze  e consigli su come arredare nel pieno rispetto dell’ambiente.

Mostra che ovviamente non si limita a essere uno spazio espositivo. Quest’anno infatti è stata confermata la formula che lega all’area espositiva un ricco programma di eventi e animazioni con incontri, dibattiti, spettacoli, approfondimenti culturali, lavorazioni dal vivo, laboratori per adulti e bambini. Confermato anche il concorso letterario “Mondo artigiano”, possibilità concreta per chi vive l’affascinante mondo dell’artigianato di esprimere la propria visione e condividerla con il grande pubblico che ogni anno la mostra richiama.

Proprio questa sera, giovedì 3,  alle 16.30 in Sala Porro, in occasione delle celebrazioni dei “150 anni dell’unità d’Italia” l’ANAP Confartigianato di Como e Lecco si terrà un incontro su “Garibaldi a Como, Lecco e dintorni” con la partecipazione di Gianmaria Quagelli (Presidente Gruppo Anap Como), Mauro Cazzaniga (Presidente Comitato Organizzatore Mostra dell’Artigianato), Giovanni Mazzoleni (Presidente Gruppo Anap Lombardia e Presidente Gruppo Anap Lecco), Fabio Menicacci (Segretario nazionale Anap), Arduino Francescucci (ricercatore storico) e Giampaolo Palazzi (Presidente nazionale Anap).

Sempre in Sala Porro, alle 20.30 ci sarà il ciclo di conferenze promosse da Confartigianato Imprese Como: con la presentazione del libro “Artigiani e Confartigianato” L’unico matrimonio di interessi fatto con amore. Partecipano: Oscar Giannino (Giornalista ed economista sul tema: “Il nuovo ruolo delle banche nello sviluppo dell’imprenditorialità e dell’impresa” e Cesare Fumagalli, Segretario nazionale Confartigianato Imprese sul tema: Confartigianato 2.0: il futuro dell’Associazionismo.

QUI IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Di seguito la galleria fotografica di tutti gli standisti lecchesi.