Alla Casa del Pozzo di Chiuso in corso Bergamo al civico 69 torna “Cambio Armadio”. L’iniziativa, promossa dalla Comunità di Via Gaggio, consentirà a tutte le mamme di scambiare vestiti, scarpe, passeggini, carrozzine, insomma tutto il “necessaire” per i propri bimbi.
Una sorta di baratto anti-crisi e nel contempo un modo intelligente per non chiudere nell’armadio o peggio buttare al macero quegli indumenti o quegli accessori che non vengono più utilizzati per il proprio bimbo.
Il programma di “Cambio Armadio” prevede per sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, la consegna e la raccolta di ciò che si desidera scambiare con la consegna delle “ecomonete” che serviranno il fine settimana successivo per ritirare altri indumenti e/o attrezzature.
Infatti, sabato 19 e domenica 20 novembre, sempre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, saranno le due giornate dedicate al ritiro di ciò che si desidera prendere in cambio di quanto consegnato il fine settimana precedente. Ovviamente per ritirare la merce si utilizzeranno le “ecomonete”.
“L’appuntamento ha un duplice valenza – spiegano gli organizzatori – non solo quello di riutilizzare indumenti che non verrebbero più usati e ri-dare valore alle cose, ma ancora una volta sarà un’occasione per incontrarsi, conoscersi e dare valore alle relazioni. Durante le giornate dedicate allo scambio, organizzeremo attività per bimbi e famiglie e nelle stesse giornate ci sarà anche una zona dedicata allo scambio libero di libri: ‘Book Crossing’ “. Gli appuntamenti per i più piccoli sono in calendario dal sabato 12, dalle 16 alle 18 con l’animazione e i laboratori creativi a cura di Angelique Felix, così come sabato 19, sempre dalle 16 alle 18 ma questa volta a cura de “La linea dell’Arco”, inoltre non mancheràù lo spazio giochi per i bimbi gestito da Yoneida e Anastasia.
“Vi chiediamo di consegnare solo indumenti puliti, stirati e in ottimo stato e attrezzature funzionanti e a norma – ricordano gli organiozzatori – È un’occasione di scambio in cui desideriamo che tutti trovino “buone occasioni” portate solo ciò che ritenete possa essere davvero adeguato allo scambio, ciò che anche voi vorreste ricevere…”.
Ma cosa è possibile cambiare? Ecco di seguito l’elenco di tutto ciò che è possibile barattare durante la due giorni: vestiti per bambini 0-10 anni, vestiti premaman, scarpe per bimbi solo 0-3 anni, attrezzatura per neonati (pulita, a norma e funzionante), passeggini e borse per occorrente, parapioggia, ombrellini, mantelle, carrozzine, culle, sdraiette, seggiolini auto, seggiolini bici, seggioloni pappa, fasciatoi, box, vaschette per bagnetto, marsupi, fasce, zainetti montagna, lettini nanna, lettini da campeggio, paracolpi, lenzuola, coperte, materassi e cuscini, armadietti, cassettiere, piccole mensole, sedioline, tavolini, poltroncine bimbi, paralumi, tende per camerette neonati, cancelletti, copri presa, paraspigoli, ferma cassetti, baby monitor, carillon, palestrine, tappetoni, bauli, ceste per giochi, stoviglie in plastica e set pappa, omogeneizzatori, cuocipappa, sterilizzatore biberon, scalda biberon, thermos, bilance, pannolini, salviette, ciucci, tettarelle (solo nuovi e in confezioni mai aperte); giochi per neonati (0-3 anni): palle, dvd cartoni animati (no videocassette); giochi da esterno per bimbi: casette, dondoli, scivoli, tende, tricicli, monopattini, roller e ginocchiere (no biciclette); zaini scuola, valigie bimbo, sacche per asilo, sacche per lo sport (tutto pulito, a norma e funzionanti).