Dal 21 al 23 novembre 2011 i padiglioni di Fieramilano – Rho ospiteranno la settima edizione di Matching, l’evento per il business di Compagnia delle Opere nato per promuovere le relazioni tra gli imprenditori e le reti tra imprese. Sono attese oltre 2.400 aziende con operatori provenienti da più di 40 Paesi, che daranno vita a 44.000 incontri one-to-one dedicati alla ricerca di nuovi partner e fornitori, oltre che al dialogo con i grandi Gruppi presenti alla manifestazione. Particolarmente nutrita è la compagine delle aziende lecchesi.
Saranno infatti 49 le imprese del territorio cui andranno ad aggiungersi la Camera di Commercio e l’Asl locale. In particolare la Camera di Commercio di Lecco si presenterà con uno stand che vedrà il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali di categoria (Confindustria, Api, Confartigianato, Confcommercio), del Politecnico-Polo Territoriale di Lecco e CNR, per promuovere il progetto Wired-up! patrocinato anche da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Lecco.
L’agenda di convegni istituzionali e i 100 workshop di approfondimento contribuiranno a rendere Matching un appuntamento unico per capire il mercato e coglierne le opportunità. Gli incontri toccano i temi fondamentali dello sviluppo dell’impresa, come internazionalizzazione e innovazione.
“Una formula, quella di Matching, in continua evoluzione, per adattarsi alle esigenze dei partecipanti e ai mutamenti della realtà economica. Aperto alle imprese di ogni ramo professionale, con oltre 20 settori merceologici rappresentati, l’evento quest’anno sarà arricchito da sei saloni tematici (agroalimentare, edilizia, meccanica, sanità, ma anche innovazione ed energia, ambiente e sostenibilità), studiati per facilitare l’incontro tra operatori dello stesso settore”, spiega il direttore di CdO Lecco Dionigi Gianola.
“Fra le novità – prosegue Gianola – anche i due strumenti introdotti a partire da questa edizione: “crea il tuo progetto” e “costruisci una rete”. Entrambi disponibili attraverso il portale www.e-matching.it, questi due nuovi strumenti consentono di svolgere con efficienza e rapidità un lavoro di ricerca di esperienze imprenditoriali, partner e fornitori, per condividere informazioni e avviare progetti di collaborazione, ottenendo un’agenda di appuntamenti personalizzata per ogni azienda”.
“Matching è diventato un evento di riferimento per il mondo delle micro, piccole e medie imprese italiane -prosegue Marco Giorgioni presidente della Compagnia delle Opere di Lecco – È paradigmatico del lavoro che CdO ha fatto in questi anni: dare lapossibilità agli imprenditori delle Pmi di incontrare, conoscere ed operare in una rete per sostenere la loro competitività. In questo particolare e difficile momento Matching assume rappresenta la capacità di ricercare nuovi sviluppi da parte di imprenditori che guardano con fiducia al futuro delle loro imprese e del nostro lavoro”.
“Matching è ormai diventata una formula vincente di incroci di appuntamenti che non nascono soltanto nei giorni di presenza in fiera ma che proseguono e si sviluppano anche durante l’anno. Quest’anno quasi 50 aziende del territorio saranno presenti a Matching; questo importante traguardo è la dimostrazione di quanto Matching sia ormai diventato un appuntamento importante per le nostre aziende; tale risultato è stato raggiunto anche grazie al contributo che laCamera di Commercio di Lecco ha stanziato a favore delle imprese partecipanti a dimostrazione che la Camera è sempre a fianco delle imprese che ancora oggi intendono investire”, conclude Gianola.