Dopo Wikimania, un accordo per rilanciare il Lario centro orientale

Tempo di lettura: 2 minuti
Il giorno della chiusura di Wikimania a Esino nel 2016
Il giorno della chiusura di Wikimania a Esino

 

LECCO / ESINO – “Un incontro per gettare le basi del post Wikimania a Esino Lario e nel Lecchese e realizzare i progetti utili al territorio e da questo messi a punto”.

Così l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi e il sottosegretario alla Presidenza con deleghe a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava, che hanno incontrato ieri pomeriggio – presso la sede Utr di Lecco – i rappresentanti degli enti locali per discutere la bozza di Protocollo d’intesa ‘Post Wikimania’.

All’incontro erano presenti i sindaci e alcuni consiglieri dei Comuni di Esino Lario, Bellano, Lierna, Perledo, Taceno e Varenna; il presidente della Provincia Flavio Polano; il presidente delle Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Carlo Signorelli e il presidente della Comunità Montana Lario orientale e Valle di San Martino Carlo Greppi. Un incontro fondamentale per definire gli obiettivi e le finalità del Protocollo d’intesa finalizzato alla definizione di un Accordo di Programma per il rilancio dell’area centro orientale del Lago di Como. Nei prossimi giorni il Protocollo d’intesa verrà sottoscritto dalle rispettive amministrazioni.

“La montagna è una risorsa incredibile e a Lecco Regione Lombardia ha già investito – afferma l’assessore Rossi – nel Museo delle Grigne, nelle Falesie con cui abbiamo toccato anche la Val d’Esino, e nella viabilità. Oggi è l’ultima fase di un percorso che porterà nuove risorse nella zona. L’importante sarà essere concreti e concentrarsi su progetti realizzabili subito”.

“Il Protocollo d’intesa – ha concluso il sottosegretario Nava – potrà essere sottoscritto in occasione della visita del presidente Maroni per la Giunta itinerante che farà tappa a Lecco e la cui data è in corso di definizione”.