GALBIATE – Domenica 4 giugno alle ore 20:45, presso la Chiesa incompiuta di San Michele al Monte Barro si terrà la sesta Serata Verriana, “Il cielo stellato sopra di me”, con relatori S.E. mons. Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Marcello Veneziani, l’astrofisico Stefano Covino dell’ Osservatorio Astronomico di Brera di Merate e il giornalista Stefano Scaccabarozzi nel ruolo di moderatore.
Il ciclo di approfondimenti tematici sul periodo dell’Illuminismo non poteva non dedicare un incontro al confronto dialettico tra la Filosofia, la Teologia e l’Astrofisica. Il titolo della Serata Verriana “Il cielo stellato sopra di me” prende inevitabilmente spunto dalla massima di Immanuel Kant, che nel celebre scritto “Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung?”, datato 5 dicembre 1784, trasforma di fatto l’interrogativo “che cos’è l’Illuminismo?” nella domanda “che cos’è la verità ?”.
La serata, quindi, cercherà di mettere a confronto la concezione filosofica sulla creazione dell’universo e sulla ricerca della Verità con quella del Cristianesimo in quanto religione rivelata e con quella più propriamente scientifica.
La scelta di tenere la serata, grazie alla collaborazione e all’ospitalità del Parco del Monte Barro e della Comunità pastorale di S. Maria di Monte Barro e con il patrocinio del Comune di Galbiate, presso la Chiesa incompiuta di San Michele al Monte Barro, risalente al 1718, nasce dal fatto che la circostanza della mancanza del tetto della chiesa permette di avere davvero “il cielo stellato sopra di me”, e in virtù del fatto che nel significato del nome Michele risiede l’input che mette in moto il confronto delle tre posizioni: “chi è come Dio ?”
L’intero progetto culturale della Maratona Illuminista ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, di Regione Veneto, di Fondazione Cariplo, il contributo di Acel Service e il sostegno della Casa Museo Carlo Goldoni di Venezia e della Fondazione Centro Studi Alfieriani.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































