L’Avis Oggiono traccia il bilancio 2017 e guarda al futuro

Tempo di lettura: 3 minuti

OGGIONO – Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea annuale dell’Avis comunale di Oggiono.

Il presidente Gianni Rocca ha illustrato quanto è avvenuto nel 2017 e ha indicato linee programmatiche del nuovo anno. “Il numero dei soci, a fine anno, è diminuito di 6 unità rispetto al 2016 ora siamo 604 soci. I soci collaboratori sono rimasti pressoché invariati (17 anziché 18) mentre quelli effettivi son diminuiti di 5 unità nonostante l’iscrizione di 41 nuovi donatori; quelli esonerati sono stati 46 di cui ben 21 avevano sospeso la donazione da oltre 2 anni”.

Le donazioni nel 2017 sono state 1154 (+2,67 rispetto all’anno precedente). Si evidenzia che i prelievi di sangue sono aumentati di 20 unità mentre quelli di plasma di 10 unità. “Questo aumento è dovuto al costante impegno degli Uffici della Comunale che hanno sollecitato i donatori a rispettare le scadenze per la donazione. Il Centro trasfusionale di Lecco nel 2018 dovrebbe aumentare la possibilità di donare al sabato; ad oggi purtroppo le disponibilità per quella giornata sono molto esigue. Per alcuni donatori, per diverse ragioni, era ed è l’unica giornata disponibile”.

L’attuale gruppo dirigente, Consiglio e Collegio sindacale, è stato rinnovato nel corso del 2017 sono entrati nuovi collaboratori (Andrea Proserpio, Stefano Milani, Alessandro Viganò) e altri hanno rinunciato per dedicarsi ad altre attività: “L’intero Gruppo dirigente è rimasto coinvolto, ognuno per il proprio ambito, nella gestione dell’associazione. Tutti hanno svolto il proprio compito in modo pregevole non sottraendosi ai diversi impegni che venivano richiesti secondo le necessità”.

Negli ultimi mesi del 2017 è stata proposta al Consiglio la possibilità di trasferirsi in alcuni locali in affitto. I consiglieri hanno valutato i pro e contro la soluzione proposta e hanno deciso, per il momento, di non cambiare rimanendo nella sede attuale di via Locatelli pur in presenza di qualche difficoltà specie nel periodo invernale.

“La nostra propaganda principale per ricordare “il valore del dono” nelle sue diverse sfaccettature, è basata sulla sponsorizzazione di attività sportive, in particolare quella podistica dell’Asd Avis Oggiono, associazione sportiva ora autonoma. La presenza di tanti podisti alle gare permette di portare il nome Avis Oggiono sempre nei primi posti delle gare della zona. Oltre alle gare locali l’Asd è presente anche a gare nazionali e internazionali. Il loro impegno consente di mantenere costante l’attenzione su Avis e la sua attività: la
promozione per l’autosufficienza del fabbisogno di sangue per il bene di persone in difficoltà”.

Da ultimo è stato presentato il nuovo sito web dell’associazione: www.avisoggiono.it. Il presidente ha infine ringraziato i donatori e i volontari che con il loro dono, di sangue e di tempo, aiutano a salvare vite umane e alleviare i disagi alle persone malate per superare le loro difficoltà.

[clear-line]

I DATI 2017 RELATIVI ALL’AVIS OGGIONO