OGGIONO – “Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una”. A partire da martedì 13 marzo sempre alle ore 21, con cadenza settimanale, la biblioteca di Oggiono organizza un ciclo di presentazioni di libri riservato alle Donne, dedicandolo alla giornalista Franca Gerosa.
Nel mese in cui si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, si è voluto rendere omaggio alla loro forza nell’affrontare le gravose difficoltà, la sofferenza e il dramma della malattia, invitando tre autrici, che partendo dalle proprie esperienze riescono ad essere fonte di speranza e di riscoperta della vita, creando con i lettori un dialogo empatico e profondo.
Anna Savini (13 marzo), Pamela Cazzaniga (20 marzo) e Chantal Borgonovo (27 marzo): le loro storie permetteranno di parlare con esperti di tre specifiche patologie che condizionano duramente la quotidianità di chi deve conviverci, ossia il cancro, la disabilità a seguito di incidente stradale e la SLA (sclerosi laterale amiotrofica).
A parlarne interverranno anche i primari e gli specialisti dei Dipartimenti sanitari competenti per patologia (oncologia, medicina riabilitativa e neurologia) dell’ASST Lecco “Ospedale Alessandro Manzoni”: dott. Antonio Ardizzoia, dott. Renato Galanti e dott. Andrea Rigamonti. Attraverso la promozione alla lettura si è voluto così promuovere una iniziativa di informazione e sensibilizzazione sullo stato attuale non solo della ricerca ma anche e soprattutto della assistenza socio-sanitaria locale.
“Si tratta di un’iniziativa significativa – dichiara il DG dell’ASST Lecco, Stefano Manfredi – che compendia in sé l’attenzione agli aspetti clinici e tecnici della malattia e l’attenzione alla persona nella sua totalità. Ringrazio i nostri professionisti che hanno dato la loro disponibilità ad intervenire alle tre serate in programma”.
“Ringrazio il dott. Stefano Manfredi – chiude l’assessore Elena Ornaghi – per la collaborazione prestata a questo progetto, convinta della assoluta necessità di sensibilizzare e informare su queste tematiche affinché si possa comprendere l’importanza di porre al centro dell’attenzione, non solo diagnostica e clinica ma anche e soprattutto civica e umana, la persona e il valore della vita in generale”.
A moderare ogni incontro saranno presenti: Vittorio Colombo, responsabile di redazione de La Provincia di Lecco, con Anna Savini; il giornalista Dario Angelibusi con Pamela Cazzaniga; il giornalista Nando Sanvito con Chantal Borgonovo.