COMO – Un bimbo che ha fretta di venire alla luce, la corsa all’ospedale e la nascita in auto, proprio davanti all’ingresso del presidio. E’ una storia a lieto fine quella accaduta stamattina al Sant’Anna a San Fermo della Battaglia. Mamma e bimbo stanno bene.
Tutto è cominciato alle 8 ed è durato poco più di dieci minuti. La donna in preda alle doglie, una venticinquenne filippina alla prima gravidanza, è arrivata in macchina da Erba, dove risiede, accompagnata dal marito e dalla suocera, ma non ha fatto in tempo a raggiungere in reparto.
Il parto è avvenuto in pochi minuti in auto. I due addetti alla Vigilanza in servizio in quell’area hanno prontamente attivato l’emergenza sanitaria interna dell’ospedale. Inoltre, una ginecologa che si stava recando all’ospedale di Cantù è intervenuta subito a controllare mamma e bambino.
Contemporaneamente è intervenuta l’équipe dell’Anestesia e Rianimazione, quella dell’Ostetricia e quella della Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale con un’apposita culla da trasporto per trasferire poi in ospedale la donna e il suo piccolo per le cure necessarie.
Il bambino, nato alla 35esima settimana, pesava 1.440 grammi ed ora è ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale in buone condizioni.