Ha preso il via questa mattina con il tradizionale taglio del nastro tricolore affidato a Cinzia Cogliati presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecco la quarta edizione di Fornitore Offresi il salone dedicato all’universo delle imprese subfornitrici della meccanica. Una vetrina, ma anche un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta per gli operatori di settore.
Vico Valassi presidente della Camera di Commercio Lecco ha ricordato come: “La Camera ha fortemente voluto questa iniziativa sin dal 2009 quando nacque per contrastare la crisi. Fornitore Offresi, edizione dopo edizione, si è confermata un punto di incontro e di scambio per la imprese di settore e di questo territorio. I numeri sono la conferma che l’appuntamento è un vero e proprio intervento di servizio per le imprese soprattutto per le piccole imprese, alle quali va il ringraziamento della mia istituzione e il mio personale”.
Valassi ha poi evidenziato: “Glia stand presenti sono 296, a me piace dire quasi 300 – ha scherzato – delle aziende espositrici che occupano i 3 padiglioni 152 sono le sub fornitrivi e 131 sono aziende che operano a stretto contatto con la filiera metalmeccanica. Sono pure presenti stand di associazioni e istituzioni, come la Camera, il Distretto metalmeccanico lecchese, Lariodesk, la Provincia di Lecco, il Cnr Ie, Union Camere di Lombardia e il Politecnico di Milano polo territoirale di Lecco. Inoltre ci saranno anche alcune delegazioni di imprenditori esteri del settore, provenienti da Russia, Germania, Svizzera e Romania invitate dalla Camera”.
Quindi Valassi ha concluso: “Dobbiamo essere al servizio delle imprese e fare sviluppo che significa fare e mantenere la ricchezza sul territorio intesa sia come risorse umane che finanziarie, se rimangono sul territoiro e si creano vuol dire che c’è sviluppo”.
La parola è quindi passata a Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto Metalmeccanico, che ha sottolineato come: “L’adesione a Fornitore Offresi sia stata così massiccia che non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste di partecipazione”.
Riccardo Bonaiti, presidente di Lario Desk, ha voluto ringraziare tutti, mentre l’assessore provinciale all’Ambiente Carlo Signorelli (PDL) in rappresentanza del Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava (PDL) e dell’assessore alle Attività produttive Fabio Dadati (PDL), ha portato i saluti dell’Amministrazione Provinciale, quindi lo’augurio di una due giorni ricca di soddisfazioni da parte del presidente di Lario Fiere Giovanni Ciceri.
Infine, l’onorevole Raffaello Vignali (PDL), ha ricordato duepunti di forza della fiera Fornitore Offresi: “La capacità delle nostre imprese di innovare e lo spirito di questa manifestazione che è la capacità di fare rete e non concepire il concorrente come nemico bens’ come un alleato per competere in un momento difficile. Credo di poter dire che le imprese del nostro territorio hanno imparato la lezione della globalizzazione”.
La fiera si svolgerà oggi e domani, sabato, con orario continuato dalle 9 alle 18.