Quanto è sportiva Lecco? Il Sole 24 Ore ci mette al decimo posto

Tempo di lettura: 2 minuti
skyrace lecconotizie

LECCO – Quanto è sportiva la tua provincia? Lecco si piazza al decimo posto assoluto in Italia.

Questo il verdetto dell’indagine pubblicata lunedì dal quotidiano Il Sole 24 Ore. La nostra provincia perde 4 posizioni rispetto allo scorso anno, nel 2017 infatti si era attestata al 6° posto, anche se il risultato resta migliore di quelli conseguiti nel 2016 (18° posto) e nel 2015 (50° posto).

Sul podio troviamo invece Trieste, Trento e Cagliari. L’Indice di sportività 2018 è una indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata da Il Sole 24 Ore.

Le 107 province italiane sono state monitorate sulla base di 30 indicatori, di cui tre di carattere generale (riguardanti prevalentemente i tesserati) e gli altri divisi in tre grandi “famiglie”: sport di squadra, sport individuali, sport e società. Il tutto è stato poi messo in rapporto alla consistenza della popolazione e anche all’estensione delle singole aree.

Lecco, quindi, si è piazzata al 10° posto con 649,13 punti (punteggio a scendere dal valore di 1000 assegnato alla 1^ classificata). Analizzando alcuni degli indici presi in considerazione, Lecco è tra le prime posizioni per quanto riguarda gli sport individuali (4° posto), mentre si attesta solo al 67^ posto per gli sport di squadra (7° posto nel calcio dilettantistico).

Sempre negli sport individuali la nostra provincia è al 3° posto per quanto riguarda l’atletica, 8^ negli sport invernali e 11^ negli sport d’acqua (nuoto escluso, dove è 24^) . Per quanto riguarda sport e società, Lecco si attesta al 6° posto, raggiungendo il gradino più alto del podio nel indicatore sport e bambini. Nello sport al femminile la nostra provincia è 12^, mentre è 10^ per l’indicatore sport e turismo. Più indietro, invece, per ciò che concerne attrattività grandi eventi italiani e internazionali (48^) e formazione per lo sport (49^).