LECCO – Due pannelli commemorativi per onorare la memoria una figura importante per la città di Lecco: don Giovanni Ticozzi, sacerdote, insegnante ed educatore partigiano.
Preside del Liceo Manzoni , don Ticozzi ebbe un ruolo rilevante nella Resistenza partigiana lecchese, fu presidente del CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale, arrestato dalle Brigate Nere, fu assolto ma rimase incarcerato fino alla Liberazione.
Per questo l’Anpi, l’associazione partigiani, ha collaborato con il Simul, il sistema museale lecchese, per la realizzazione delle targhe collocate sabato presso l’Istituto Comprensivo Lecco 2 di via Mentana, 48 a lui intitolato, l’altra davanti al liceo scientifico G.B. Grassi di largo Montenero, già liceo Manzoni, di cui il sacerdote prese la direzione nel 1941.
Ai due momenti inaugurali hanno partecipato le autorità scolastiche il presidente dell’Anpi di Lecco Enrico Avagnina e rispettivamente l’assessore all’istruzione Salvatore Rizzolino, in via Mentana, e il Sindaco di Lecco Virginio Brivio all’inaugurazione di largo Montenero.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































