Pure gli acquedotti sono telematici e ora hanno… l’internet key

Tempo di lettura: 2 minuti

Un po’ alla volta tutta la rete dell’acquedotto provinciale verrà monitorata a distanza, con la centrale operativa  in via Fiandra a Lecco, sede di Lario Reti Holding. La prima fase del telecontrollo è stata già completata realizzando l’infrastruttura (hardware e software che costituiscono il cuore del sistema) e l’attrezzatura di 136 stazioni dislocate in 34 comuni della provincia di Lecco. In questo primo anno di costruzione del sistema di controllo/allarme sono confluiti nella nuova piattaforma gli impianti telecontrollati precedentemente gestiti da dieci sistemi eterogenei operativi nelle Società ACEL, CIAB, Ecosystem e Rio Torto confluite per fusione in Lrh nel 2008. Durante il corso del 2012 verranno realizzati altri 139 punti sentinella e nel 2013 a completamento quelli che mancano.

“In questo modo Lario Reti Holding potrà tenere sotto controllo l’efficienza dell’acquedotto attraverso la rilevazione il più possibile tempestiva di anomalie impiantistiche che, se affrontate al loro insorgere, permetteranno di risolvere i problemi prima che determinino disservizi alle utenze”, esplicita in un comunicato LRH.

Il sistema di telecontrollo degli impianti idrici,  ci spiega il direttore generale Claudio Citroni, prevede l’utilizzo di sensori capaci di rilevare nei tubi la portata e la pressione e nei serbatoi i livelli dell’acqua. I dati vengono poi trasmessi da una sim dati e da un modem alla centrale. Insomma è un po’ come dire che anche gli acquedotti ora hanno la loro internet key, soprattutto nelle zone più remote dove non è possibile l’allacciamento a una rete Adsl. Si tratta di un sistema apparentemente semplice, in realtà la varietà degli ambienti naturali della provincia lecchese lo rende complesso, perché ad esempio in alta montagna è più difficile l’approvvigionamento elettrico necessario a far funzionare il meccanismo.

Il nuovo sistema, oltre che a sostenere la funzione primaria di rilevazione degli allarmi in tempo reale e a consentire interventi correttivi direttamente dalla sala di controllo, costruirà un archivio storico di dati ed eventi funzionali degli impianti.

Vedi nel seguente link il comunicato stampa con la tabella di tutti gli interventi eseguiti e quelli in programma per l’anno in corso CS_060212_Telecontrollocicloidrico