Tavola rotonda per Confindustria, Ance e istituti bancari

Tempo di lettura: 3 minuti

Per l’appuntamento del mese di febbraio Confindustria Lecco e ANCE Lecco hanno condiviso il tavolo di confronto periodico con gli Istituti Bancari istituito dall’Associazione di via Caprera.

Nato con l’inizio della crisi economica, il tavolo di conforto fra rappresentanti degli imprenditori e Banche del territorio si è via via consolidato e resta uno strumento fondamentale per avere il polso generale della situazione ma anche, commenta il Presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi, “per mantenere un dialogo continuo, una sorta di filo diretto fra il tessuto imprenditoriale e gli Istituti bancari del territorio che ci consente di affrontare una questione vitale. Il problema del credit crunch non è purtroppo un tema nuovo e le imprese sono sempre più penalizzate dalla stretta creditizia. Anche per questo credo sia particolarmente importante avere condiviso il tavolo con i colleghi di ANCE Lecco”.

La questione dell’accesso al credito è senza dubbio comune e trasversale ai diversi settori produttivi ed è quindi strategica una occasione che, nel momento privilegiato di dialogo con le Banche chiamate a essere veri e propri partner in un semestre che si preannuncia cruciale per tutti, ha visto la presenza sia dei rappresentati istituzionali del sistema manifatturiero che quelli del settore edile e delle costruzioni del territorio.

“Come abbiamo evidenziato in occasione dell’incontro, in una fase economica così difficile è fondamentale potersi confrontare regolarmente e in modo trasparente. Ma ritengo lo sia ancora di più poter sfruttare appieno la nostra capacità di dialogo, per rendere il tavolo di confronto con le Banche sempre più utile” – sottolinea il Consigliere di Confindustria Lecco incaricato per il Credito, Marco Campanari.

“Riteniamo indispensabile da parte degli Istituti di credito valutare attentamente ogni singola situazione e farlo tenendo contro di tutti i fattori – continua Marco Campanari. Mi pare che da parte delle Banche ci sia una conferma dell’intenzione di voler agire in questo senso. Da parte nostra siamo disponibili ad essere facilitatori del confronto fra imprese e Banche anche su casi specifici, ovviamente in accordo con le singole imprese e come del resto già avviene”.

“Giudichiamo in modo positivo l’incontro avuto con i rappresentanti del sistema del Credito Lecchese – afferma il Presidente di ANCE Lecco, Mario Sangiorgio. Abbiamo respirato un clima costruttivo e la consapevolezza che, di fronte alla situazione di grande crisi che attraversa il nostro Paese e colpisce il sistema imprenditoriale, e in particolare l’edilizia, occorra studiare un nuovo approccio al mercato. In particolare abbiamo apprezzato la disponibilità degli Istituti presenti ad incrementare la concessione di mutui alle famiglie, contribuendo così a rimettere in moto il mercato immobiliare”.

“Devo dire che anche nel confronto di febbraio i rappresentanti delle Banche che hanno partecipato al tavolo hanno mostrato una attenzione doverosa al nostro mondo – conclude Giovanni Maggi. Spero che il nostro dialogo ai tavoli resterà positivo e, soprattutto, che consentirà di affrontare con esito positivo casi che stiamo monitorando di difficoltà di accesso al credito da parte di imprese che meriterebbero invece di essere sostenute”.