LECCO – Il progetto Wired Up! entra nella terza fase operativa con la partecipazione alla fiera Wire&Tube in calendario a Düsseldorf dal 26 al 30 marzo prossimi, dove sarà allestito uno stand dedicato. E’ la prima volta che il “Sistema Lecco” partecipa a un evento espositivo di tale rilevanza – il principale per il settore del filo e del tubo – con una postazione dedicata, messa a disposizione delle imprese e dell’intero territorio dall’Istituzione camerale lecchese. Una “tappa”, quella di Düsseldorf, che completa e arricchisce il progetto Wired-Up! dopo la fiera virtuale del 13, 14 e 15 dicembre 2011 e l’organizzazione degli incontri con gli operatori esteri del 25 e 26 gennaio 2012.
“La manifestazione di Düsseldorf – spiega Riccardo Bonaiti, presidente di Lariodesk, l’azienda speciale della Camera di Commercio che ha seguito Wired-Up! in tutte le fasi operative – rappresenta un appuntamento internazionale estremamente qualificato per le aziende della filiera del filo e del tubo: lo stand di Wired Up! costituirà l’occasione per mostrare al mondo questo progetto innovativo promosso dall’intero sistema Lecco (istituzioni, associazioni e imprese) sotto la regia della Camera di Commercio, ma sarà pure una vetrina privilegiata per le singole aziende che hanno aderito e per il settore metalmeccanico lecchese nel suo complesso”.
“Nello stand Wired Up!, infatti, le aziende che hanno partecipato alle prime due fasi (fiera virtuale e incontri con operatori esteri) saranno presenti con il proprio video e con i propri materiali divulgativi – sottolinea Giovanni Pastorino, coordinatore del Distretto metalmeccanico lecchese – Inoltre, le imprese che, tra queste, non sono già a Wire&Tube con uno stand autonomo potranno utilizzare quello di Wired Up! come punto di appoggio, come base logistica per organizzare incontri di business grazie anche alla disponibilità del servizio di interpretariato (su richiesta). Infine lo stand Wired Up! sarà una finestra aperta sul Distretto metalmeccanico lecchese e sull’intero territorio”.
Wired-Up! si conferma un “intervento di sistema” innovativo nel metodo, negli scopi e per la tecnologia utilizzata. Il format proposto (l’innovativa fiera internazionale online e in 3D, gli incontri BtoB e ora lo stand a Wire&Tube) continua a costituire un’ottima occasione di visibilità per il comparto metalmeccanico, soprattutto costituisce per le MPMI lecchesi del settore l’occasione per sperimentare l’aggregazione, la filiera, il modello della “rete” specie in ambito internazionale e il territorio lecchese si promuove nella sua interezza.
Lo stand Wired Up! è al Padiglione 10 numero C11 dove sarà costantemente assicurata la presenza di personale a supporto delle aziende e, non ultimo, una delegazione di aziende lecchesi, guidata da Lariodesk, sarà in visita a Düsseldorf il prossimo 26 e 27 marzo.