MANDELLO – Sono stati scelti gli States, e precisamente Pasadena in California, per il lancio della nuova Moto Guzzi California 1400, una straordinaria “cruiser” che sarà messa sul mercato nell’autunno di quest’anno, modello che porta il nome di una moto grazie alla quale il marchio Moto Guzzi si impose in tutto il mondo.
La California non è stata una semplice scelta di marketing, infatti il Gruppo Piaggio proprio a Pasadena aprirà il proprio Advanced Design Center. L’annuncio è stato dato ieri a Miami dal Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, Roberto Colaninno, nel corso della convention di Piaggio Group Americas che ha riunito oltre trecento concessionari di USA e Canada e i distributori del Gruppo Piaggio nell’America Latina.
L’Advanced Design Center del Gruppo Piaggio sarà guidato da Miguel Galluzzi, designer nato in Argentina e cresciuto negli Stati Uniti, che in Italia ha realizzato alcune delle più celebri motociclette degli ultimi vent’anni: dalla Ducati Monster, alla Cagiva Raptor, alla Aprilia RSV4 vincitrice del Mondiale Superbike 2010, sino alla nuovissima Moto Guzzi California 1400 che, come anticipato, sarà lanciata sul mercato nell’autunno di quest’anno. Il centro californiano lavorerà in stretta sinergia con il Centro Stile del Gruppo Piaggio, guidato da Marco Lambri, e con i centri di Ricerca e Sviluppo che il Gruppo ha in Italia, Cina, India e Vietnam.
“Fondare in California un nostro centro di ricerca significa aprire una finestra sui cambiamenti che le nostre società, i nostri stili di vita, le formule della mobilità urbana e metropolitana svilupperanno nei prossimi anni” ha affermato Roberto Colaninno. “Questo è un anno di fortissimo impulso alla nostra crescita internazionale – ha ricordato il Presidente e AD del Gruppo Piaggio – e, in coerenza con l’espansione nel mondo delle nostre operazioni industriali e commerciali, stiamo perseguendo anche una politica di ‘globalizzazione delle intelligenze’, sviluppando un sistema internazionale di competenze e ricerche negli ambiti dello stile e del marketing di prodotto. Nella nostra sede di Mantova è stato inaugurato nelle scorse settimane un Centro di marketing di prodotto che riunisce giovani manager del settore provenienti da tutte le sedi europee e asiatiche del Gruppo Piaggio. Il nuovo Advanced Design Center di Pasadena dovrà lavorare non solo nell’ambito delle tendenze stilistiche più all’avanguardia, ma collaborerà anche con le Università e i centri di ricerca più avanzati a livello mondiale”.
Nel corso della convention del Gruppo Piaggio in Florida, Roberto Colaninno e Miguel Galluzzi hanno illustrato ai dealer di Piaggio Group Americas le linee guida delle ricerca nel campo dello sviluppo tecnologico della mobilità. L’attività del centro di Pasadena riguarderà tutte le linee di prodotto del Gruppo e includerà studi sull’impiego di nuove soluzioni oggi utilizzate in settori della tecnologia di accumulo dell’energia e di materiali impiegati in campo aerospaziale, finalizzati allo sviluppo di innovativi progetti di propulsione a zero emissioni con energie alternative.
La convention di Piaggio Group Americas è stata occasione per presentare in anteprima assoluta al mercato
americano oltre alla nuova Moto Guzzi, anche la nuova maxi enduro Aprilia Caponord 1200 alla presenza dei piloti Aprilia nel mondiale Superbike 2012, il cinque volte campione del mondo Max Biaggi – attuale leader della classifica iridata SBK – e il nordirlandese Eugene Laverty.
Intanto, sul mercato americano dello scooter, che nel 2011 ha evidenziato interessanti segnali di ripresa (+6% le immatricolazioni complessive rispetto al 2010), la penetrazione di Piaggio Group Americas ha registrato una importante crescita, dal 27,1% a quasi il 30% di quota di mercato, raggiungendo le 10.300 unità vendute (+63,8% rispetto al 2010) e un fatturato pari a 35,4 milioni di euro (+53,0%).
Nel 2011, lo scooter Vespa LX nelle diverse versioni e cilindrate con oltre 5.300 unità commercializzate negli USA è risultato il modello di “due ruote” europeo più venduto negli Stati Uniti. Il Gruppo Piaggio ha inoltre registrato, nel 2011, una crescita del 26% delle vendite nel mercato statunitense della moto; mentre in Canada, Piaggio Group Americas ha portato al 28% la propria quota nel segmento scooter, e ha registrato una crescita complessiva del 103% dei volumi di vendita sul mercato canadese delle due ruote (scooter e motociclette).