LECCO – La prima partecipazione dell’Ufficio Estero di Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco alla Südtec è stata una sfida cavalcata con successo. La fiera internazionale della subfornitura per la tecnica e l’industria si è svolta a Stoccarda dal 13 al 15 marzo scorso.
A partecipare alla fiera nell’ormai consolidata formula della collettiva sono state tre aziende associate all’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco: la C.T.L. di Dolzago, il Mollificio Pavano di Lecco e la T.M.C. di Cesana Brianza. “Abbiamo deciso di inserire il salone di Stoccarda tra le fiere proposte dall’Ufficio Estero in quanto la Germania meridionale è di gran lunga la più grande regione industriale d’Europa – ha illustrato il responsabile Internazionalizzazione dell’Api di Lecco, Marco Piazza – inoltre rappresenta una fiera di qualità per la subfornitura industriale”.
Una fiera di “qualità”: “La Südtec ha attirato visitatori qualificati e interessati ai prodotti esposti. Le modeste dimensioni del salone hanno inoltre evitato la dispersione e hanno fatto si che tutti gli stand avessero buona visibilità. Siamo infatti riusciti ad ottenere diversi contatti che speriamo si concretizzino nei prossimi mesi” ha infatti ribadito Barbara Mauri della T.M.C, azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici di alta precisione.
La fiera è anche l’occasione per confrontarsi con imprenditori dello stesso settore produttivo e capire come sta andando il mercato.
“La situazione è tranquilla, stringendo i denti si riesce ad andare avanti” ha spiegato Enrico Todeschini della C.T.L. , attiva nel settore delle lavorazioni meccaniche e delle lamiere. “E’ il primo anno che partecipo alla Sudtec ed è stata un’esperienza positiva grazie anche alla qualificata assistenza del personale dell’Ufficio Estero”.