Peverelli: 50 di attività tra “click” e pattini a rotelle

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Mezzo secolo di attività per il negozio foto ottica Peverelli di via Carlo Alberto 14. A ripercorrere 50 anni di storia è Paola Poletti Peverelli, moglie del compianto Ettore con il quale ha dato vita allo storico negozio che ha resistito per mezzo secolo alla concorrenza degli altri, alla grande distribuzione, alle nuove tecnologie e ai cambiamenti del rione e della città.

Paola, dopo 50 anni, ora è ancora lì, dietro il bancone del suo negozio, insieme al figlio Gianni, che ha raccolto l’eredità di Ettore, che fondò l’attività commerciale nel marzo del 1962. “E’ nato tutto per puro caso – spiega Paola – da Como, città della quale siamo originari, ci siamo trovati a Lecco e qui, dopo aver trovato questo bel negozietto a Pescarenico, abbiamo deciso di tentare l’apertura di una attività commerciale. E’ andata bene, ma ci abbiamo lavorato tanto e prima ancora creduto molto”.

Ettore è scomparso nel 1979 e da allora con Paola che lo aveva sempre seguito ha portato avanti l’attività nella quale poi è subentrato anche il figlio Gianni. “Abbiamo certamente faticato – racconta Paola – e all’inizio anche mio figlio ha dovuto fare delle rinunce. Era una promessa nel mondo del pattinaggio a rotelle, era stato anche campione del mondo. Ma davanti alla necessità di dover proseguire l’attività commerciale non ha esitato e ha fatto la sua scelta”.

Ettore Peverelli

Sì perché oltre ad aver portato una nuova attività commerciale i coniugi Peverelli hanno anche dato una spinta propulsiva non indifferente al pattinaggio a rotelle a Lecco. Sono stati mecenati, fondatori, allenatori e sostenitori di questa disciplina sportiva in città. La loro prima sede era stata negli anni ’60 all’interno dell’ oratorio san Francesco, ospitati dai frati cappuccini di viale Turati.

“Ci siamo divisi tra la passione per il pattinaggio e la passione per la fotografia – racconta ancora Paola – mio marito Ettore aveva iniziato a fare il fotografo fin da piccolo, quando le digitali non esistevano e si lavorava in camera oscura. Era tutto diverso ma la voglia di lavorare in questo settore non ci è mai passata, nemmeno con il trascorrere degli anni”.

Ora si festeggia il cinquantesimo di fondazione di questa attività “credo che ci abbia premiato la serietà con cui abbiamo sempre svolto la nostra attività. E la grande passione. Siamo riusciti anche a stare al passo con i tempi. Ci siamo specializzati in ottica oltre che in fotografia e con tutte quelle tecnologie che l’avanzare del progresso richiedeva”.

E proprio per rimanere al passo con i tempi, qualche giorno fa è arrivata anche l’iscrizione a Facebook e ora il negozio ha un suo spazio nel social network più seguito da giovani e meno giovani. Un altro passo verso un altro mezzo secolo di storia.