Lecco ha l’onorificenza di Città Equosolidale

Tempo di lettura: 2 minuti
Paolo Pastore e Virginio Brivio

Lecco è diventata ufficialmente Città Equosolidale. Oggi Paolo Pastore presidente di Faitrade Italia ha insignito la città di Lecco di questa prestigiosa onoreficenza e lo ha fatto alla presenza del sindaco Virginio Brivio al quale ha donato un quadro.

Pastore a spiegato l’importanza di estendere il commercio equosolidale anche tra le istituzioni e, cogliendo l’occasione della presenza dell’assessore regionale alla Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale Giulio Boscagli ha chiesto proprio all’assessore un passo in avanti in questo senso, come hanno già fatto altre regioni.

Provocazione che Boscagli non si è fatto sfuggire: “Possiamo parlarne”, poi ha aggiunto come “L’aspetto educativo sia la valenza principale del commercio equosolidale perchè permette di capire come l’economia non può essere slegata dal valore umano”.

Il sindaco Virginio Brivio dopo i ringraziamenti ha sottolineato come questa onoreficenza è “un punto di partenza. Un impegno concreto – ha proseguito – da declinare concretamente seguendo tre percorsi: introdurre più prodotti nelle filiere che dipendono dal Comune, favorire iniziative come la tre giorni che seguirà a questa cerimonia, mantenere all’interno del bilancio comunale una cifra, seppur modesta,  a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale”.

Parole di soddisfazione da parte degli onorevoli Antonio Rusconi e Lucia Codurelli per il lavoro svolto da tutti i volontari e dallo stessso Comune. Mentre l’assessore comunale all’Istruzione Francesca Bonacina ha ricordato come sia molto importante il lavoro si sensibilizzazione fatto nelle scuole.Spazio inoltre a Roberto Bussani, presidente della cooperativa Mondo Equo, che ha sinteticamente descritto il lavoro svolto dalla cooperativa.

Sabato e domenica la tre giorni proseguirà con un ricco programma di eventi.