Il Grupo Compay Segundo-Buena Vista Social Club, Frankie Hi Nrg, il sassofonista di James Brown. Sono solo alcuni dei nomi che animeranno l’estate lecchese 2011. Presentato giovedì 26 maggio, sul palco di piazza Garibaldi, il calendario degli appuntamenti in città stilato dal Comune di Lecco in collaborazione con Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni) e numerose associazioni del territorio è un interessante mix di musica, spettacoli, eventi sportivi e culturali in grado di soddisfare tutti, dai bambini ai meno giovani.
«Per la prima volta – spiega Armando Volonté, assessore allo Sviluppo economico, attività produttive, Commercio e Turismo – siamo riusciti a dare diverse sfaccettature all’estate lecchese, il tutto con l’obiettivo di rendere la nostra città accogliente per chi ci vive e attraente da un punto di vista turistico. Se lo scorso anno abbiamo organizzato eventi dal grande richiamo quali il concerto di The Wailers e la serata con i dervisci rotanti, per l’estate 2011 i momenti importanti saranno davvero numerosi».
E proprio per dare il via alla kermesse, nel tardo pomeriggio è salito sul palco di piazza Garibaldi il comico Roberto De Marchi, reso celebre da programmi televisivi quali Paperissima e Colorado Cafè e che ha intrattenuto i presenti con alcuni sketch del suo repertorio.
Ma entrando nel vivo dell’estate lecchese, quali saranno gli eventi più importanti? «Da segnalare è innanzitutto – riprende l’assessore – il concerto jazz della Gianluca Petrella Cosmic Band, che il prossimo 7 giugno salirà sul palcoscenico del Sociale, e di Sir Waldo Weathers, sassofonista di James Brown che suonerà in piazza Garibaldi il 6 di luglio. Spazio, poi, ai francesi Les Tambours du Bronx, «percussionisti che il 15 di luglio animeranno la piazza con i loro tamburi di latta».
Ma i concerti dal maggiore impatto saranno probabilmente quello di Frankie Hi Nrg, noto rapper italiano che suonerà alla Piccola il 26 di giugno, e quello del 25 di luglio con l’orchestra Compay Segundo-Buena Vista Social Club, formazione che vede alcuni dei musicisti che parteciparono all’omonimo film di Wim Wenders.
Numerosi festival (tra cui la tre giorni di Toni Molesti, dal 9 all’11 giugno, nel piazzale della funivia per Erna), il tradizionale spettacolo pirotecnico di fine giugno, burattini e giochi gonfiabili, mercatini d’antiquariato, proiezioni e manifestazioni sportive si susseguiranno, quindi, sino all’appuntamento di chiusura dell’estate: Immagimondo, il Festival di luoghi, viaggi e culture giunto alla sua quattordicesima edizione e che quest’anno si terrà dal 24 settembre al 9 ottobre.
Alle iniziative in calendario si affiancherà come sempre l’apertura dei negozi il giovedì sera. Iniziato giovedì 26, lo “Shopping di sera” promosso da Confcommercio Lecco che continuerà per tutti i mesi di giugno e luglio.
Tra gli eventi in programma nei prossimi mesi si iniziano a segnalare:
Il talk show in ricordo di Lucio Battisti in programma per il 9 di luglio, al quale parteciperanno personaggi quali Little Tony, Wilma Goich, Gatto Panceri e Dino Siani;
L’incontro con la fisica Margherita Hack e il filosofo Giulio Giorello il 17 settembre (Festival della Fisica);
L’incontro con Antonio Zichichi il 29 settembre (Festival della Fisica);
L’incontro con il premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia l’uno di ottobre (Festival della Fisica).