Lungolago “restituito alla Città”, come recita il comunicato diramato dal Comune e chiuso nei fine settimana da giugno a settembre. È questa la decisione che ieri è stata presa dalla Amministrazione comunale durante la riunione pomeridiana della Giunta, dopo aver ascoltato il parere della Prefettura e gli organi competenti.
Prevista la chiusura ordinaria dal 1 giugno al 30 settembre nel tratto compreso tra largo Europa e via Nava, indipendentemente da particolari eventi, nei giorni di sabato dalle 20 alle 24 e di domenica e festivi (15 agosto) dalle 14 alle 19, mentre giovedì 2 giugno, in occasione della cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Cermenati per la Festa della Repubblica alla presenza delle autorità civili e militari, la totale chiusura al transito veicolare verrà effettuata dalle 8.30 alle 9.15 di Lungo Lario Isonzo, tratto compreso tra Largo Europa e via Pietro Nava.
«Abbiamo fatto questa scelta – spiega il sindaco di Lecco Virginio Brivio – per mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti un lungolago “a misura d’uomo”, in grado di accogliere le persone e offrire uno spazio di socialità significativo. Anche grazie alle numerose iniziative e agli eventi che l’Amministrazione comunale ha organizzato e sta organizzando insieme ad altri attori importanti, come commercianti, associazioni e comitati, vogliamo offrire occasioni di aggregazioni di tipo diverso e positivo. Le chiusure, comunque, non interesseranno alcun parcheggio cittadino, che restano a disposizione dei lecchesi e dei turisti per lasciare la propria auto in prossimità del centro e del lago e godere in tutta tranquillità della Città e delle sue bellezze».
In caso di particolari eventi critici sulla viabilità urbana o extra-urbana, il lungo lago potrà essere riaperto. Inoltre potranno essere programmate altre chiusure in occasione di eventi significativi (ad esempio, Festa del Lago).
Per questo fine settimana (28 e 29 maggio) è in programma il Mercatino dei Sapori e delle Culture Regionali Italiane, un’esposizione di prodotti tipici regionali realizzato attraverso la partecipazione di produttori di diverse località italiane. Gli espositori sono stati scelti secondo criteri di stagionalità e di equilibrio tra i diversi generi alimentari di provenienza regionale.
«Questo evento – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Lecco Armando Volonté – si inserisce all’interno delle attività di informazione e promozione di prodotti caratteristici, che ha già trovato attuazione in due manifestazioni precedenti: L’Europa sul lungo lago di Lecco e Lecco Città Equosolidale. La manifestazione si collega anche alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il pianeta – energia per la vita”, con la necessità di rafforzare e assicurare un’alimentazione sana e di qualità e la valorizzazione delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici». Per l’occasione è prevista la completa chiusura al traffico sul lungo lario Isonzo, nel tratto compreso fra Largo Europa e Via Pietro Nava, dalle ore 10 alle 19 di domenica 29 maggio.