In piena luce alle otto della sera, lo scontro al centro “Meridiana”. Vittime due agenti della Polizia di Stato, in loro soccorso è arrivata una pattuglia dei ‘cugini’ Carabinieri. Il fatto è avvenuto lunedì sera intorno all’orario di chiusura del centro commerciale: una rissa furibonda, sedata dagli uomini dell’Arma che hanno fermato due marocchini H.B. di 24 abitante a Pontida e K.T di 27 anni residente a Lecco (il primo dei quali clandestino, l’altro invece regolarmente in Italia).
Nel pomeriggio erano stati commessi dei furti e i vigilantes delle Meridiane avevano segnalato alle forze dell’ordine un gruppetto di una decina di extracomunitari. I poliziotti hanno identificato due di questi ma poi la situazione è degenerata: gli agenti hanno ricevuto calci e pugni (uno allo sterno, l’altro alla regione pubica) e in loro aiuto sono giunti i Carabinieri che hanno fermato i due marocchini.
I due sono stati processati per direttissima martedì mattina a Lecco e condannati entrambi a otto mesi di carcere per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali (PM Del Grosso, giudice il Presidente del Tribunale, Renato Bricchetti, difensore). La richiesta formulata era stata di 12 mesi. La pena è stata sospesa in considerazione del fatto che i due sono incensurati.