LECCO – Si è svolta venerdì sera, presso l’oratorio di Pescarenico, la terza edizione di “Aggratis Fest”, l’evento conclusivo del campo di volontariato organizzato dall’Azione Cattolica Studenti nella città di Lecco.
“L’ACS – racconta Irene Saonara, segretaria diocesana dell’associazione -è un articolazione dell’Azione Cattolica di Milano che si occupa degli studenti delle superiori e che ha il compito di aiutare i ragazzi a vivere da persone consapevoli il loro essere studenti, cercando di dimostrare loro l’importanza dello studio, dei rapporti con i professori e dei rapporti con il mondo esterno. L’Azione Cattolica Studenti è attiva a lecco nel periodo scolastico tramite degli incontri pomeridiani, mentre nel periodo estivo tramite un campo di volontariato”.
Un’iniziativa che, come spiegato dalla segretaria diocesana, “vuole offrire ai ragazzi un’occasione di crescita sia per sé stessi che per le persone a loro vicine”. Il campo si svolge in una settimana in cui 50 ragazzi sono ospitati in oratorio e lavorano in città svolgendo lavori manuali ( pittura, pulizia dei sentieri, etc.)che vengono offerti e proposti sia dalla Caritas, sia dalla Protezione Civile, sia dal Comune di Lecco che collabora attivamente con il campo.
Ogni anno il campo supporta, tramite una raccolta fondi, un progetto di solidarietà: quest’anno il progetto ha riguardato il rifugio notturno della Caritas che, come ha spiegato Giovanna Fazzini della Caritas di Lecco, offre uno spazio di accoglienza nel periodo invernale per i senzatetto della città presso i locali della parrocchia di San Nicolò.
Durante la serata è intervenuta anche l’assessore comunale Francesca Bonacina ,che ha ringraziato i ragazzi per l’aiuto dato alla città di Lecco grazie al loro lavoro svolto e per la collaborazione che instaurata con il Comune. L’evento è proseguito con tornei di Calcio e Pallavolo ed una raccolta fondi, tramite la vendita di alcuni prodotti, il cui ricavato ha integrato le donazioni ricevute per la costruzione del progetto di solidarietà.