
BULCIAGO – Il gruppo comunale di Protezione Civile di Bulciago ha organizzato per i mesi di febbraio e marzo un corso interno di formazione, per tutti i volontari. Il corso proposto si pone come obiettivo quello di informare e formare i volontari all’utilizzo delle attrezzature a motore di cui è in possesso il gruppo.
Per il raggiungimento dell’obiettivo è stato strutturato un percorso formativo che prevede oltre alle lezioni teoriche anche prove pratiche sul campo in modo tale di verificare direttamente l’apprendimento delle nozioni teoriche e consentire a tutti i partecipanti di utilizzare le attrezzature in dotazione.
Il percorso formativo è stato strutturato in modo che vengano trattate, oltre alle nozioni tipiche sull’utilizzo delle diverse attrezzature, le necessarie nozioni di sicurezza e autotutela per consentire agli operatori il corretto utilizzo delle attrezzature e dei Dpi in dotazione.
Sabato 24 febbraio si è svolta la prima prova pratica lungo le sponde del torrente Bevera nel tratto antistante l’hotel Arrigoni.

Dopo l’illustrazione delle procedure per la corretta delimitazione del cantiere forestale, tipologie di abbattimento, preparazione e pulizia delle attrezzature da taglio a motore, utilizzo del biotrituratore i volontari hanno potuto metter in pratica quanto appreso occupandosi della pulizia e manutenzione dell’area verde compresa tra via Roma e la Strada Statale 342 Como-Bergamo. Più precisamente si sono adoperati nello sfalcio dei numerosi rovi e degli arbusti cresciuti a dismisura. E’ stata anche l’occasione per individuare potenziali situazioni pericolose che verranno poi discusse durante le prossime lezioni teoriche.
Come sempre non sono mancati la presenza e il sostegno sul campo del sindaco Luca Cattaneo e dell’assessore Antonino Filippone che hanno visitato il cantiere in diversi momenti della giornata formativa.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































