LECCO / MANDELLO – Sabato 23 gennaio le associazioni mandellesi erano scese in piazza a sostegno di “Cancro primo aiuto” e del progetto “Acceleriamo insieme” finalizzato all’acquisto di un acceleratore lineare per l’ospedale “Manzoni” di Lecco per la cura dei tumori.
A quell’iniziativa, con il Gal – Gruppo amici di Luzzeno in prima fila e che aveva avuto il sostegno delle tre amministrazioni comunali di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna, si era accompagnato un bel successo, che i promotori dell’evento auspicano possa ripetersi in occasione dell’analogo evento che verrà proposto sabato 6 febbraio in piazza Garibaldi a Lecco.
Anche sull’appuntamento di domani, previsto a partire dalle ore 14, ci sarà la “firma” di Mandello. Per cominciare, su un vecchio motocarro Ercole della Moto Guzzi, appositamente allestito per l’occasione, troveranno posto confezioni di chiacchere a disposizione della cittadinanza a fronte di un’offerta libera.
Da Mandello arriveranno poi in città vecchie motociclette Guzzi con personaggi in costume dell’epoca e, sempre per promuovere il progetto di “Cancro primo aiuto”, saranno presenti vari motociclisti che raggiungeranno Lecco e lì attenderanno l’arrivo del prevosto, monsignor Franco Cecchin, che giungerà in piazza Garibaldi in sella a un Galletto Guzzi per benedire i centauri.
E non è tutto. In collaborazione con la Domino di Sirtori, azienda che costruisce manubri e comandi del gas per le “due ruote” del Motomondiale, è stato infatti realizzato appunto un comando del gas che i piloti dovranno ruotare né più né meno come quando si conduce una motocicletta, ma restando fermi.
Un apposito goniometro misurerà la rotazione del polso di ogni centauro per verificare chi sarà più il più… “smanettone”.
Per tutti saranno poi disponibili, come detto, confezioni di squisite chiacchere.
All’appuntamento di sabato in piazza Garibaldi sono attesi naturalmente non soltanto i motociclisti ma tutti i cittadini, per dare un’ulteriore… accelerata al progetto di “Cancro primo aiuto”.