LECCO – E’ ancora polemica sul cedro tagliato nei giorni scorsi a S. Giovanni, nell’aiuola al centro della nuova rotonda che ha sostituito l’incrocio semaforico tra C.so Matteotti e viale Adamello.
La lista civica Vivere Lecco presenterà una mozione in Consiglio Comunale per chiedere maggiori dettagli sulle ragioni che hanno spinto l’amministrazione comunale ad abbattere l’albero.
Nel documento, a firma del consigliere Dario Spreafico, la lista civica chiede che “Il Sig. Sindaco, l’Assessore di competenza e gli uffici coinvolti dell’amministrazione comunale manifestino in Consiglio Comunale la propria posizione in merito alla faccenda “de quo” e supportino le decisioni prese con documenti/atti/determine o qualsiasi documento tecnico atto a spiegare le azioni intraprese”.
Inoltre Vivere Lecco chiede che “vengano accertate eventuali responsabilità di interventi che hanno portato all’abbattimento dell’albero (danni causati da lavori precedenti, mancate cure necessarie all’albero, tagli di radici affioranti etc.) e perseguite per il risarcimento del danno”.
Infine l’ultima richiesta: che “venga cospicuamente reintegrata la piantumazione arborea nella rotonda che si andrà a costituire evitando orrendi manufatti metallici come presente tra l’incrocio di Corso Promessi Sposi e V.le Montegrappa” e “assegnare a ufficio comunale competente e/o società esterna la cura e manutenzione di queste aiuole stradali o quantomeno supervisionare i lavori di manutenzione fatti da Terze Parti”.