LECCO – I controlli non mancano, se ne sono accorti i multati ma anche i residenti, spesso vittime di chi abusivamente parcheggia a loro posto sulle ‘strisce gialle’ a loro destinate, tanto che un lettore nei giorni scorsi ci ha scritto per ringraziare pubblicamente la Polizia Locale (vedi articolo).
Ebbene, i dati dei mesi estivi relativi proprio alle infrazioni per le soste vietate nelle zone del centro fanno emergere la consistenza delle contravvenzioni elevate dal Corpo di polizia cittadina: oltre 1200 multe sono quelle emesse negli ultimi tre mesi.
Solo nelle zone a traffico limitato e immediatamente circostanti al loro perimetro, ovvero gli stalli destinati ai residenti o a particolari categorie di veicoli e persone, nel mese di giugno la Polizia Locale ha sanzionato ben 517 automobilisti.
Il numero sale a luglio e raggiunge le 630 multe elevate, mentre ad agosto, complice le partenze per le vacanze e la città meno frequentata, il numero è più basso e si attesta a 139 contravvenzioni.
“Abbiamo cercato di garantire una presenza più forte in centro città – spiega il comandante Paolo Borgotti – ad aiutare è stata l’assunzione di agenti stagionali, in servizio da giugno e che proseguiranno il loro lavoro fino agli inizi di ottobre. Con più personale, ci è stato possibile effettuare maggiori controlli, mantenendo l’attenzione su tutte le problematiche cittadine e nei limiti delle risorse disponibili”.
Quelli del parcheggio non sono gli unici ‘abusivi’ nel mirino della Polizia Locale che continua la battaglia contro i venditori nelle aree di sosta e nella zona del lungolago: lo scorso fine settimana, gli agenti hanno effettuato sei sequestri di merce contraffatta e abbandonata dagli ambulanti alla vista delle divise.