
GALBIATE – Mattinata di esercitazioni per la Protezione Civile, con oltre 150 aspiranti volontari impegnati dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il Centro Polifunzionale di Sala al Barro. Tra di essi anche i frequentatori del corso “La Protezione Civile incontra la scuola”, promosso proprio per raccontare agli studenti il mondo e l’impegno della Protezione Civile.
A coordinare le esercitazioni sono stati i Responsabili Provinciali della Protezione Civile di Lecco, il Comitato di Coordinamento dei Volontari (CCV) Lecco e i volontari delle diverse organizzazioni presenti sul territorio lecchese.

Diverse le attività svolte, tra cui la verifica e il controllo delle attrezzature e delle dotazioni della Colonna mobile provinciale e una specifica prova/istruzione relativa al montaggio delle tende da campo nella disponibilità della Provincia di Lecco.

Alle 11 le autorità presenti hanno consegnato gli attestati di partecipazione al corso “La Protezione Civile incontra la scuola” che quest’anno ha visto impegnati una settantina di volontari: “La cosa bella – ha spiegato Alfonso Corti, Segretario CVV Lecco – è che a tenere il corso e a preparare i volontari ad andare nelle scuole per incontrare gli studenti e raccontare cosa fa la Protezione Civile sono stati altri volontari. Tra la primavera e l’autunno scorsa abbiamo formato 70 volontari in un percorso orientato alle scuole primarie. Il prossimo anno ci aspetta la sfida delle scuole secondarie”.

A premiare i volontari sono stati i sindaci dei paesi di provenienza, tra i quali Civate, Colico, Galbiate, Lecco, Monte Marenzo. Presente anche il consigliere provinciale con Delega alla Protezione Civile Mauro Galbusera: “Siete quasi 2 mila volontari mi hanno detto, vi definiscono una grande famiglia ma io direi piuttosto un piccolo paese in un territorio come il nostro. Grazie perchè il vostro lavoro è importantissimo e ogni emergenza lo dimostra. Vi auguro di continuare a lavorare con questo spirito”.


GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

























































