LECCO – Cattolica, nota località della riviera romagnola, ha ospitato nei giorni scorsi, per il secondo anno consecutivo, le fasi finali dei “Giochi di liberEtà” della Regione Lombardia organizzati dal sindacato Spi-Cgil e giunti alla ventunesima edizione.
La manifestazione, aperta alla partecipazione di tutti i pensionati e delle persone “over 55 anni”, è di fatto una coloratissima festa che si protrae per quattro giorni e che dà modo a chi vi prende parte di stare in compagnia e divertirsi partecipando a numerose gare e a momenti “speciali” quali serate danzanti, spettacoli, escursioni, dibattiti, corsi e concerti.
Quest’anno all’evento hanno partecipato in 600, provenienti da varie province lombarde. Il gruppo di Lecco era particolarmente numeroso. Vi facevano parte, infatti, 69 persone.
Favorita da gradevoli condizioni meteorologiche e da una perfetta organizzazione, la manifestazione ha riscosso il plauso di tutti.
Proprio il gruppo lecchese, va detto, si è distinto nelle varie gare disputate e nei concorsi. Nelle bocce la vittoria è andata alla coppia formata da Edoardo Greppi e Giulio Gasparri, così come degno di nota è il terzo posto ottenuto nel tennis da Matteo Mainetti e Francesco Crimi.
Vittoria lariana pure nella gara di burraco, che ha visto prevalere la coppia costituita da Gianfranco Scaioli e Beatrice Negri, con Abele Cendali e Franco Brusadelli terzi e con la coppia Piergiorgio Amati-Livia Gianesin a occupare la quarta piazza della classifica finale.
Quarto posto, nella briscola, anche per Gino Ruffinoni e Valter Gaddi, mentre nei concorsi hanno ottenuto il diploma di eccellenza Carla Colombo e Marilena Paganoni per la pittura, Giovanni Conti per la fotografia e Grazia Tasini per la poesia.
Insomma una “trasferta” da incorniciare, per un’edizione 2015 dei “Giochi di LiberEtà” che ha parlato anche e soprattutto lecchese.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CELESTINO PANIZZA, LE IMMAGINI DI VARI MOMENTI DELL’EDIZIONE 2015 DEI “GIOCHI DI LIBERETA'”