PERLEDO – Appuntamento domenica 26 con il gruppo Alpini di Perledo per la tradizionale festa al Sacrario di Agueglio, giunta alla 43esima edizione ed affermandosi ormai come una tradizione.
Il ritrovo è fissato per le 10.30 nei pressi del Sacrario, dove alle 11 don Angelo Viganò, parroco di Perledo e Varenna, celebrerà la S. Messa a ricordo di tutti gli Alpini andati avanti. La manifestazione continuerà, poi, fino a sera con il tradizionale rancio, giochi e tanta musica in compagnia della banda di Esino Lario.
Il sacrario di Agueglio, voluto e costruito da alpini e reduci su un terreno donato dalla famiglia Invitti, è stato inaugurato nel settembre del 1975 ed è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 65 che collega la Valsassina con la Val d’ Esino. E’ sicuramente uno dei punti più panoramici del lago di Como, meta di turisti che non vogliono perdersi una vista che spazia dal Castello e gli uliveti di Vezio fino a Bellagio, Menaggio e Tremezzina ed alto Lario, con la montagne che sovrastano la sponda occidentale a far da corona ad uno scenario unico.
Il gruppo degli alpini di Perledo è guidato da Osvaldo Cesana che da inizio anno è subentrato ad Attilio Mattarelli, recentemente scomparso. Il neo capogruppo non nasconde un po’ di emozione: “Sarà la mia prima festa di Agueglio nelle vesti di guida degli alpini di Perledo. Sono consapevole che chi mi ha preceduto mi ha lasciato un’ eredità pesante, ma con l’ impegno e l’ aiuto di tutti riusciremo a costruire qualcosa di positivo. Ho trovato un gruppo con entusiasmo e motivazioni ed abbiamo messo sul tavolo importanti iniziative per il futuro prossimo”.