Edizione numero 7: il Matching delle soddisfazioni. E infatti è soddisfatto il direttore Cdo (Compagnia delle Opere) di Lecco, Como e Sondrio Dionigi Gianola, si sono detti soddisfatti gli operatori lecchesi presenti in 50, a partire dalla Camera di Commercio di Lecco, Asl e ancora Consorzio Lariano di Mandello del Lario in rappresentanza di ben 70 aziende del territorio e la nutrita rappresentanza valsassinese che ha visto la partecipazione di nove comuni: Pasturo, Introbio, Primaluna, Cortenova, Parlasco, Barzio, Moggio, Cassina e Cremeno.
Tutti d’accordo quindi nel tracciare un bilancio più che positivo della tre giorni che si è tenuta a FieraMilano targata Cdo.
“L’edizione che si è appena conclusa è andata bene, per certi aspetti anche oltre le aspettative – dichiara Gianola, che coglie subito l’occasione per tradurre in numeri il suo entusiasmo – in tre giorni di Matching, dal 21 al 23, sono stati organizzati 50mila appuntamenti prefissati per gli imprenditori, un centinaio di workshop e anche il numero di partecipanti è in continua crescita, basti pensare che quest’anno contiamo 2500 presenze”.
23 i settori presenti e quest’anno riflettori accesi su meccanica e innovazione, sanità, edilizia, ambiente e agroalimentare. Due le novità di questa edizione “Tuo progetto d’impresa” che ha consentito agli imprenditori di valorizzare tutte le iniziative di cambiamento che la propria impresa ha avviato per migliorare le capacità competitiva e l’altra novità è stata “Progetto di rete” che ha permesso ai protagonisti di questo Matching 2011 di capire cosa significa fare rete con altre imprese.
Altro punto di forza di questa edizione del Matching è stata l’internazionalizzazione, come spiega lo stesso Gianola: “Si tratta di un aspetto decisamente importante visto il periodo e visto lo sviluppo dei mercati. Qui al Matching quest’anno è stata data particolare attenzione e rilevanza all’incontro fra imprenditori italiani e stranieri con la presenza di oltre 40 Paesi differenti, sia europei che extraeuropei. L’obiettivo principale ovviamente è fare business, ma come ricorda lo slogan di quest’anno Matching è anche ‘Il valore di un incontro’. Valore che va oltre il businnes, perchè un incontro permette di relazionarsi direttamente con clienti, con i fornitori, con le aziende che operano nello stesso settore e quindi favorisce lo scambio di esperienze, di opinioni, ma non solo permette anche di affrontare e analizzare problematiche non più da soli, e ancora approfondire argomenti e tessere nuove relazioni. Questo è il valore aggiunto al ‘semplice’ fare business che permette il Matching”.
Una tre giorni che ha visto come protagonisti Cdo e i 2500 partecipanti, ma sono stati molti gli esponenti della politica e dell’imprenditoria italiana che hanno fatto tappa a FieraMilano, come il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, il presidente del Piemonte Roberto Cota e il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezzemolo che insieme al presidente Cdo Bernhard Scholz, ha chiuso l’edizione 2011 con un convegno dal titolo “Conversazione imprenditoriale”.