MONZA – A Lecco l’argomento ‘cinema’ è sicuramente quello che più ha colto l’attenzione e la sensibilità dei cittadini negli ultimi anni, dopo la chiusura delle principali sale in città (rimane solo il Palladium di Castello) e l’attesa per il multisala che in futuro potrebbe finalmente sorgere nella vicina Valmadrera.
Per questo vi proponiamo un ‘fuori provincia’ da Monza dove invece si è riusciti per il momento a salvare il cinema Teodolinda, anch’esso a rischio chiusura. Si è svolto infatti lo scorso lunedì, presso il Comune di Monza, il secondo incontro sul futuro della storica sala cinematografica di Via Cortelonga.
Al termine della riunione i rappresentanti di Spazio Cinema, gestore della sala, e la proprietà dell’immobile hanno confermato al sindaco – che si era fatto carico in prima persona di cercare una strada percorribile affinchè “non si spegnessero le luci” del cinema – che il Teodolinda non chiuderà a breve e proseguirà spettacoli, programmazioni e rassegne fino ad aprile 2019.
La “fumata bianca” , spiegano dall’amministrazione comunale di Monza, è stata possibile grazie alla disponibilità confermata da Spazio Cinema e dalla proprietà nel collocare il futuro del Cinema Teodolinda in un progetto più ampio a medio–lungo termine, che riguarda l’offerta culturale complessiva per la città di Monza e sulla quale sono in corso approfondimenti e valutazioni di fattibilità.
“Sono davvero felice di poter dire alla comunità di Monza, che prova un affetto sincero per le sale di via Cortelonga, che gli spettacoli sono tutti confermati – commenta soddisfatto il sindaco Dario Allevi – Ringrazio proprietà e gestore per la sensibilità che hanno dimostrato nei confronti della città e per la disponibilità a continuare a lavorare insieme anche in futuro, alla ricerca delle migliori soluzioni che possano garantire a Monza una permanente offerta culturale di qualità e per tutti i gusti”.