LECCO – Ancora in aumento a Lecco le sanzioni al codice della strada: lo scorso anno il Comune ha incassato 2,051 milioni di euro dalle contravvenzioni, un lieve incremento rispetto al 2014 quando gli incassi per le multe sfioravano appena i due milioni (1,92 mln). Solo due anni fa, nel 2013, l’ammontare delle sanzioni raggiungeva i 1,13 milioni di euro.
“Il motivo – spiega il comandante della Polizia Locale, Franco Morizio – è che siamo passati dall’avere solo quattro varchi ZTL, che non funzionavano a dovere e quindi gli automobilisti vi transitavano senza incappare in contravvenzioni, ad un totale oggi di nove varchi attivi. Ci sono poi le sanzioni effettuate direttamente dagli agenti, soprattutto per divieto di sosta. Molte sono state le attività mirate alla tutela dei pedoni, dei disabili e degli anziani, con la rimozione di auto in parcheggi dedicati ai portatori di handicap”.
Osservando il trend in crescita, anche per il 2016 il Comune di Lecco si attende un’entrata simile dalle contravvenzioni ed ha stabilito in 2,079 milioni di euro la previsione a bilancio per quest’anno ma anche per il 2017 e il 2018. Previsioni che, come sottolinea l’assessore e vicesindaco Francesca Bonacina, sono basate sull’andamento di questi ultimi anni e che potranno subire delle modifiche in base all’andamento effettivo degli incassi per sanzioni.
Metà dei soldi incassati, come stabilito per legge, verranno investiti dall’amministrazione comunale per la manutenzione di strade, al fine di migliorarne la sicurezza, nella manutenzione della segnaletica stradale e nell’acquisto di attrezzatura per la Polizia Locale.
“Nel 2016, l’intenzione del Comune è quella di spendere questi soldi, in totale oltre un milione di euro, sulle manutenzioni di strade e segnaletica e per l’acquisto dei mezzi di trasporto destinati agli agenti – spiega il vicesindaco Bonacina – verranno comprate nuove auto di pattuglia e motociclette, apparecchiatura operativa, radiotrasmittenti e telefoni cellulari. Verrà inoltre potenziato il servizio di video sorveglianza urbana, in punti sensibili della città definiti insieme a questura e prefettura”.
“Oltre agli automezzi, – ha proseguito il comandante Morizio – verrà acquistata nuova strumentazione tra cui etilometri e pre test per alcol e droga. Oggi abbiamo solo un apparecchiatura pre test a disposizione, in futuro sarà in dotazione a tutte le nostre auto”.