Start 2011, una mano
al parto di 300 nuove imprese lombarde

Tempo di lettura: 3 minuti

Da un minimo di 4500 euro a un massimo di 10mila euro il contirbuto per le spese iniziali a coprirne a fondo perduto fino al 70%. I fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, Ministro della Gioventù, Camera di Commercio di Lecco e le altre Camere di Commercio lombarde serviranno per dare vita a circa 300 imprese e potrebbero interessare 14oo persone.

Il bando di Start 2011 verrà presentato a chi è interessato giovedì 15 dicembre 2011 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 alla Camera di Commercio di Lecco  – sala arancio – via Tonale 30 .
Saranno illustrati nel dettaglio i contenuti e le modalità per accedervi. La partecipazione alla presentazione è aperta a tutte le persone interessate ed è gratuita.

Il progetto prevede anche un contributo a fondo perduto determinante per decidere la sfida del mercato: saranno circa 300 le imprese in Lombardia a nascere grazie a questo progetto e 1.400 persone – disoccupate, in cassa integrazione, in mobilità residenti o domiciliate in Lombardia – a poter usufruire di servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza. Più servizi e più contributi saranno messi a disposizione dei giovani under 35. Il contributo a fondo perduto è in grado di coprire il 70% delle spese fino a un massimo di 4.500 euro per le ditte individuali e 6.000 euro per le società mentre per le imprese giovanili sono previsti massimali fino a 5.500 euro in caso di ditte individuali e fino a 10.000 euro per le società. Ma per Lecco sono a disposizione poco più di 9mila euro.

Le nuove imprese in Lombardia. Oltre 48mila le nuove iscrizioni nei primi nove mesi del 2011 in Lombardia, soprattutto nel settore delle costruzioni (15,9% del totale iscrizioni lombarde, 13,1% di quelle italiane) e nel commercio al dettaglio e all’ingrosso (15,8% e 18,3%), il tasso di natalità medio nel 2010 è risultato pari al pari al 7%: ogni 100 imprese iscritte al Registro delle Imprese nel 2010, ne sono nate 7 in Lombardia. Il tessuto imprenditoriale della regione si caratterizza per una forte componente manifatturiera (13% sul totale imprese), delle costruzioni (18%) e del commercio (24%), ma  il dinamismo imprenditoriale connota anche i settori dei servizi con particolare riferimento a quelli rivolti alle imprese che sono cresciuti nei primi nove mesi del 2011 del 3%. Questi i dati che emergono dalle elaborazioni di Unioncamere Lombardia sui dati Movimprese.

Il progetto START, che si occupa di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso la messa a punto di un sistema di servizi che presidi i diversi bisogni dello start-up d’impresa: dal momento del concepimento dell’idea fino alla prima gestione imprenditoriale ed abbia come focus fondamentale l’investimento sul “soggetto imprenditoriale” attraverso il trasferimento di saperi e competenze utili per la gestione di micro-imprese, è rivolto a maggiorenni, domiciliati o residenti in Lombardia disoccupati, inoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità, che intendono avviare un’attività in forma d’impresa, sia individuale che societaria.

Saranno offerti servizi gratuiti e contributi a fondo perduto, di cui sarà possibile usufruire partecipando ad un percorso che prevede le seguenti “tappe”:
1a TAPPA: seminari di orientamento sul mettersi in proprio per la definizione dell’idea imprenditoriale,
2a TAPPA: corsi di formazione per il trasferimento delle conoscenze/competenze e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale,
3a TAPPA: assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan,
4a TAPPA: erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese neo-costituite,
5a TAPPA: azioni di supporto all’occupazione, attraverso l’erogazione di voucher finalizzati all’inserimento lavorativo dei giovani,
6a TAPPA: azioni di assistenza personalizzata per la realizzazione degli investimenti e la rendicontazione delle spese,
7a TAPPA: azioni di  Mentoring e Consulenza specialistica, solo per le imprese giovanili, per il supporto alla gestione della neo-impresa nei primi 2 anni di attività.
Una particolare attenzione sarà dedicata ai giovani under 35, che avranno a disposizione più servizi e più contributi.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle adesioni alla presentazione pubblica contattare lo Sportello Punto Nuova Impresa Impresa (Giuseppe Longo – Tel. 0341292212 – Email pni@lc.camcom.it) della Camera di Commercio di Lecco – Via Tonale 30 – o visitare il sito www.start.lombardia.it.