LECCO – L’Europa e i suoi prodotti enogastronomici tornano sul Lungolago di Lecco grazie alla seconda edizione del Mercato Europeo che quest’anno si tinge di rosa in occasione dell’arrivo ai Piani Resinelli della 15^ tappa dal Giro d’Italia.
L’iniziativa promossa da Confesercenti Lecco in stretta collaborazione con Promozione Confesercenti di Bergamo, il sostegno della Camera di Commercio e il comune di Lecco, si terrà dall’11 al 13 maggio.
10 i Paesi europei che saranno rappresentati da commercianti e artigiani, ma non mancheranno nemmeno i prodotti delle Regioni italiane come ha spiegato Giulio Zambelli presidente degli ambulanti di Confesercenti Bergamo: “Ci affacciamo a questa seconda edizione con grande entusiasmo in quanto lo scorso anno abbiamo raccolto molti consensi e un grande successo con oltre 60mila presenze. Anche quest’anno la partecipazione degli espositori è massiccia con 60 stand provenienti da 10 Paesi europei, ma non mancheranno i prodotti tipici italiani. Tra le migliorie che andremo ad apportare rispetto allo scorso anno, ci sarà un tapppeto che verrà steso lungo tutto il percorso, quindi dall’Imbarcadero al Monumento dei Caduti e questo per un duplice motivo: rendere più comoda la passeggiata a turisti e visitatori, ma anche evitare, essendo il lungolago una zona ventosa, che si alzi troppa polvere vero cruccio per gli standisti. L’auspicio è che il Comune di Lecco ci regali tre bellissime giornate di sole”.
Per Giorgio Rughetto, presidente di Confesercenti Lecco sarà un appuntamento che “porterà un grande vantaggio a tutti gli esercenti lecchesi, che stanno vivendo un profondo momento di crisi; ma sarà anche un evento che gioverà all’immagine della nostra città”, quindi ha concluso ringraziando Vico Valassi presidente della Camera di Commercio di Lecco per la preziosa collaborazione.
L‘assessore comunale al Commercio e Turismo Armando Volontè ha definito questa manifestazione un “valore aggiunto” rispetto al pacchetto lago, montagna, luoghi manzoniani e itinerari della fede che attraggono il “turismo di motivazione” del quale giova il nostro territorio divenuto con gli anni sempre meno meta di un “tursimo di destinazione”, “come è emerso – ha proseguito Volontè – da un monitoraggio che abbiamo effettuato insieme alla Provincia”. Un appuntamento che quest’anno assume maggior valore avendolo legato al grande appuntamento del 20 maggio con l’arrivo della 15^ taopa del Giro d’Italia.
La data di inagurazione della seconda edizione del “Mercato Europero… aspettando il Giro” è fissata per l’11 maggio, alle 11.30, presso il Monumento dei Caduti dove averrà il tradizionale taglio il nastro tricolore.