OGGIONO – “L’errore o disattenzione che dir si voglia c’è stato”. Lo ammette Marzio Bonfanti responsabile sportivo dello Sport Club Stendhal di Oggiono, “ma è altrettanto vero – aggiunge – che un’adesione così massiccia all’offerta promozionale (10 ingressi alla piscina al costo di 19 euro anzichè 58, ndr) proposta al popolo di internet attraverso il sito di offerte Groupon non l’aveva pronosticato nessuno, nemmeno i responsabili del sito”, afferma Bonfanti.
“Un’incomprensione con i responsabili del sito c’è stata – prosegue – io avevo dato incarico a Groupon di dare un limite al numero di adesioni proprio per non causare un sovraffollamento, loro si sono dimenticati limitare le offerte e così è successo che sono stati venduti tantissimi voucher, per un totale di oltre 200”.
Tant’è che due sere fa, all’ingresso delle piscine Stendhal, si è formata una ressa e Bonfanti ha dovuto “stoppare” i clienti Groupon e chiedere lumi direttamente ai responsabili. Cosa che è stata fatta tra ieri, giovedì, e oggi in un doppio incontro.
“Un secondo equivoco – prosegue Bonfanti – è nato dal fatto che l’offerta doveva essere valida solo per i nuovi clienti e non per quelli già acquisiti. Ora per questi ultimi sarà richiesto un piccolo sforzo nel dover seguire l’iter richiesto da Groupon per riavere i soldi spesi, mentre da parte nostra a tutti loro verrà regalato un ingresso gratuito al parco estivo. Invece, per quanto riguarda i clienti, procederemo con l’evasione dei buoni ponendo un tetto massimo di 30 alla settimana. Quindi, consigliamo a tutti coloro che hanno acquistato il buono, prima di venire in piscina, di fare un colpo di telefono e sincerarsi che ci siano ancora disponibilità. Infine, voglio ricordare che il buono è valido per 6 mesi, pertanto c’è tutto il tempo per poterne usufruire”.
Intanto, la nostra redazione è stata contattata direttamente da Groupon, che attraverso il proprio ufficio stampa ha voluto far sapere: “Per quanto riguarda il numero di coupon venduti, il contratto stipulato dal Partner Piscine Stendhal di Oggiono (LC) con Groupon non prevede limiti al numero di coupon acquistabili, come diversamente dichiarato nel vostro articolo. È impossibile che il consulente commerciale possa aver dichiarato la vendita di un massimo di 20/30 coupon. Per quanto riguarda la questione rimborsi, invece Groupon in base ai termini di legge garantisce il rimborso del coupon su carta di credito entro i dieci giorni dalla data di acquisto, rispettando quindi il diritto di recesso stabilito dalla legge italiana, in quanto l’offerta è stata pubblicata in data 28 febbraio 2012. Quindi è falso affermare che Groupon non voglia riaccreditare il denaro, poiché tutti coloro che ne hanno fatto richiesta potranno usufruire del rimborso, in quanto rientra ancora nei 10 giorni suddetti. Infine, per quanto riguarda la gestione delle prenotazioni e la ressa di cui si parla nell’articolo, nelle condizioni dell’offerta pubblicata – come per tutti i nostri deal – si comunica la prenotazione richiesta, secondo orari e giorni prestabiliti , chiamando a un numero telefonico che il partner ci ha fornito, in modo tale che si possa gestire l’afflusso dei clienti e garantirne la qualità del servizio”.
(immagine tratta dal profilo facebook dello Sport Club Stendhal)