Dervio. “Tu che sei brava aiutami”, intanto l’abbraccia e le frega la collana

Tempo di lettura: 2 minuti

DERVIO – Le è apparsa all’improvviso alle spalle e, con fare amichevole, l’ha avvicinata. Poi, con uno slancio molto confidenziale l’ha abbracciata e tra sconforto e disperazione le ha chiesto aiuto e un lavoro. Risultato: la messinscena è riuscita e la donna se n’è andata fregando una bella collana dal collo della signora.

Il furto è avvenuto ieri, mercoledì, a Corenno Plinio, comune di Dervio. “Erano le 13.10 circa – racconta la vittima, una donna sulla settantina che preferisce rimanere anonima – Stavo provenendo da Dorio verso Corenno lungo il sentiero del Viandante quando, in prossimità degli scalini che portano al parcheggio del cimitero, mi è comparsa alle spalle una bella ragazza straniera. Mi si è avvicinata e con fare molto amichevole mi ha detto di aver bisogno e che stava cercando lavoro. Lo ha fatto ammaliandomi con tanti complimenti: ‘tu che sei brava’, ‘tu che sei buona’. Insomma, mi ha preso alla sprovvista e mentre mi parlava mi ha abbracciata mettendomi le mani attorno al collo. D’acchito mi sono preoccupata della borsa che avevo con me e non ho pensato alla collana che indossavo. Quando poi se n’è andata, mi sono subito premurata di vedere se mi avesse tagliato la borsa, poi toccandomi il collo ho sentito che non avevo più la collana ed ho realizzato. Fortuna vuole che raggiunta la Strada Statale ho trovato una conoscente alla quale sono riuscita a raccontare l’accaduto e nel mentre siamo riuscite a vedere la donna fuggire a bordo di un’auto che la stava aspettando in prossimità del parcheggio vicino al cimitero. A quel punto ci siamo messe all’inseguimento mentre abbiamo allertato i Carabinieri”.

Un inseguimento che si è concluso nei pressi di Piona, dove l’auto dei fuggiaschi ha fatto un’improvvisa inversione a “U” riuscendo a seminare le inseguitrici. Fuga che però non è durata molto, in quanto in zona Lecco i Carabinieri sono riusciti a bloccare i fuggitivi, ma della collana nemmeno l’ombra.

“Purtroppo non è stata ritrovata – conclude la signora sconsolata – Mi hanno fregato bene”.