CREMONA – Furbetti del cartellino. Denunciati nove dipendenti di una scuola.
Le fiamme gialle del Comando Provinciale di Cremona hanno denunciato nove dipendenti di un istituto scolastico del capoluogo. I finanzieri hanno monitorato gli spostamenti di collaboratori ed assistenti amministrativi rilevando numerosi casi di ingiustificato allontanamento dal luogo di lavoro.
Dall’attività investigativa è emersa l’esistenza di scambi reciproci dei badge personali tra dipendenti che vicendevolmente procedevano alla timbratura del cartellino elettronico per favorire i colleghi assenti al mattino o al termine dell’orario di lavoro. Spesso i dipendenti si sono allontanati dall’ufficio anche durante l’orario dedicandosi a svariate commissioni di carattere personale come: pranzi con amici, spesa al supermercato, acquisto di fiori e piante.
Tale attività si inserisce nella più ampia azione di contrasto agli illeciti contro la pubblica amministrazione condotta dalla Guardia di Finanza a tutela della collettività e delle persone che con lealtà operano al servizio dei cittadini.