La mostra è frutto del lavoro degli alunni guidati da Luisa Rota Sperti e Emanuela Perego
Il progetto si inserisce all’interno del Festival della Sostenibilità 2025
LECCO – Il rione di Bonacina ospiterà, Sabato 24 e Domenica 25 Maggio, il progetto “I custodi del fiume“: un progetto che unisce bambini, natura e arte per promuovere la cura dell’ambiente e la sostenibilità.
La mostra gratuita, realizzata con la collaborazione dell’artista Luisa Rota Sperti, si inserisce all’interno del Festival della Sostenibilità 2025 promosso dal Comune di Lecco. Il progetto nasce da un’esperienza laboratoriale che ha coinvolto i bambini della Scuola A. Piloni di Lecco in un percorso creativo, naturale e simbolico. Custodire il torrente Caldone ha rappresentato un modo concreto per educare alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura fin dalla prima infanzia.
Da febbraio ad aprile 2025, le classi della scuola A. Piloni hanno partecipato a laboratori artistici guidati da Luisa Rota Sperti con il contributo di Emanuela Perego, esperta di educazione ambientale e narratrice di testi dedicati alla salvaguardia dell’acqua. Un percorso iniziato con il racconto di storie, leggende e arte, dove la creatività e la sensibilità ecologica dei bambini è stata valorizzata e dove l’attenzione per i particolari è diventata parte integrante del processo educativo.
Gli alunni hanno creato undici “Custodi”, utilizzando solo materiali naturali o riciclati: bambù, tessuti, legni, corde, semi, foglie. Ogni creatura ha un nome e una personalità, ed è accompagnata da un ritratto ad acquerello realizzato dai bambini stessi. L’intero percorso si è svolto nel rinnovato spazio Labirinto Bonacina ed è parte di un progetto più ampio dedicato alla cura del pianeta, che nella scuola include un orto didattico, l’adozione simbolica di due tartarughe e due pesciolini, e piccoli gesti quotidiani che parlano di rispetto per l’ambiente.
Il progetto ha permesso ai bambini di sviluppare consapevolezza ecologica, attenzione ai particolari e capacità di prendersi cura di ciò che li circonda. Nelle attività laboratoriali gli alunni hanno appreso valori semplici e forti, come il rispetto, l’osservazione e la responsabilità, che si riflettono nelle opere realizzate: creature poetiche e simboliche che parlano anche agli adulti.
Si allega qui la locandina dell’evento.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































