L’architettura di Piermarini rivive in una serata a Villa Amman

Tempo di lettura: 2 minuti

 

ELLO / OGGIONO – Tra i tanti percorsi culturali e turistici che la Brianza offre, la Serata Verriana “Il carro del Sole” dello scorso sabato, ospiti della famiglia del Conte Amman a Ello, ne ha proposto uno in cui la bellezza degli scorci della Brianza si fonde con la signorilità delle ville di delizia attribuite e/o progettate da Giuseppe Piermarini.

L’appuntamento è stato organizzato dall’assessorato alle culture, tradizioni, autonomie e identità locali del Comune di Oggiono, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e di Regione Veneto e con il contributo di Acel Service e di Fondazione Cariplo.

Nel corso dell’incontro, l’arch. Fabio Mastroberardino ha prima edotto i presenti sul periodo neoclassico e sulla figura e sull’opera di Giuseppe Piermarini, mettendo soprattutto in evidenza gli elementi caratterizzanti dell’architettura piermariniana (tra cui lo scalone spostato lateralmente, il bugnato, la chiarezza delle linee, l’essenzialità delle strutture), poi ha descritto, tracciando un ideale itinerario artistico in Brianza e facendo riconoscere le caratteristiche di Piermarini in ogni singola villa, la Villa reale di Monza, Villa Cusani Tittoni – Traversi a Desio, Villa d’Adda Borromeo a Cassano d’Adda, Villa Perego a Cremnago e, infine, Villa Amman a Ello.

Il titolo della serata richiama il soggetto dell’allegoria del bassorilievo in stucco del timpano frontale del Teatro alla Scala, eseguito da Giuseppe Franchi su disegno di Giuseppe Piermarini, “Il carro del Sole inseguito dalla Notte”.