Novità di quest’anno sarà la dislocazione della mostra anche in ambienti differenti da quelli museali
“La collaborazione con le scuole lecchesi permetterà di dare voce al talento dei nostri giovani”
LECCO – E’ stata inaugurata nei giorni scorsi l’esposizione “Lecco in acquarello” che sarà visitabile fino al 12 giugno prossimo. A ospitare la quarta edizione, intitolata “La sfida della parola” e già lanciata in anteprima durante la presentazione di Leggermente, festival dedicato alla lettura, saranno le sale della Torre Viscontea e il cortile del palazzo comunale.
Novità di quest’anno sarà la dislocazione della mostra anche in ambienti differenti da quelli museali, utilizzando spazi alternativi come gli esercizi commerciali, e l’installazione dei lavori in tecnica di acquarello selezionati da “Fabriano in acquarello”, sul cui modello si basa la versione lecchese. Per divulgare e mostrare in anteprima le opere presentate, messi a disposizione dal Comune degli spazi di pubblica affissione nella zona centrale di Lecco.
L’assessore alla cultura Simona Piazza
“Lecco in acquarello quest’anno pervaderà idealmente tutta la città, raggiungendone concretamente molti spazi e creando una doppia sinergia tra le riproduzioni delle opere mostrate sui tabelloni pubblicitari e le opere contestualizzate nell’ambiente museale o commerciale – ha detto l’assessore alla cultura Simona Piazza -. Questa operazione permetterà una maggiore divulgazione delle opere e una partecipazione dei visitatori con il coinvolgimento anche delle associazioni di categoria e dei commercianti, messi a dura prova dell’emergenza pandemica. Infine, la collaborazione con le scuole lecchesi permetterà di dare voce al talento dei nostri giovani, che potranno esplorare le strade dell’arte e sviluppare, con il supporto di esperti, la propria vena creativa”.
Il presidente di Confcommercio Antonio Peccati
“Assocultura Confcommercio Lecco ha deciso di sostenere anche questa quarta edizione di Lecco in Acquarello. Una manifestazione importante – inserita nella rassegna Leggermente e già lanciata in anteprima durante la presentazione della tredicesima edizione del festival di promozione della lettura dedicata al tema ‘La sfida della parola’ – che vede protagonisti gli studenti e che permette una preziosa occasione formativa alle nuove generazioni – ha detto il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati -. Siamo convinti che queste iniziative possano offrire una significativa opportunità per i ragazzi e nell’ottica di testimonianza e di ‘restituzione’ alla città dei loro lavori abbiamo coinvolto i nostri commercianti per dare ancora più visibilità al progetto.
Confartigianato Imprese Lecco a sostegno della bellezza
“Un’iniziativa lodevole – commenta il presidente di Confartigianato, Daniele Riva – che rispecchia una delle mission della nostra Associazione: valorizzare il lavoro degli artigiani in tutte le sue forme. Il lavoro artigianale sconfina infatti talvolta nell’arte. Diceva San Francesco d’Assisi: chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista. La stessa etimologia della parola arte sembra derivare dalla radice ar- che significa andare verso, ed in senso traslato, adattare, fare, produrre. La mostra vede inoltre il protagonismo delle scuole del territorio, altro tema a cui Confartigianato crede molto e su cui investe: formare i ragazzi al lavoro artigiano garantisce loro un futuro solido e, allo stesso tempo, permette alle nostre imprese di poter guardare avanti e tramandare alle prossime generazioni il nostro saper fare, il nostro know-how. Infine, nei valori di Confartigianato c’è quello di interagire in modo attivo con il territorio e promuovere attività sociali e culturali che rispondano ai bisogno della comunità di cui siamo parte integrante con le nostre imprese e le nostre famiglie. Ringrazio quindi gli organizzatori per averci coinvolto in questo progetto e invito tutti a visitare le opere dedicate alla nostra bellissima città”. Una delle opere realizzate dagli studenti troverà spazio nella vetrina della nostra impresa associata “Dettagli di Capogiro” in via Roma 11 a Lecco.
“Abbiamo subito sposato con entusiasmo questa iniziativa – commenta Serena Dell’Olio, titolare del punto vendita e presidente della categoria Moda di Confartigianato Imprese Lecco – E’ sempre bello poter dare spazio ai giovani talenti emergenti e creare connessioni, in questo caso tra la moda e l’arte pittorica. La nostra attività è in costante movimento e ci piace definirci creativi, quindi credo che non potessimo fare scelta migliore nell’abbracciare e sostenere questa proposta che ci permette anche di essere parte attiva della vita culturale della città in cui viviamo e lavoriamo”.
Il professor Mario Carzaniga del liceo artistico
Il Liceo Artistico, sin dalla prima edizione tenutasi nel 2019, è promotore e parte integrante di Lecco in acquarello. Inizialmente, la partecipazione degli studenti era prevalentemente rivolta ad attività dedite al solo acquerello “en plein air”, sotto l’attenta guida di maestri acquerellisti internazionali selezionati da Fabriano in acquarello. L’impegno nel corso degli ultimi quattro anni, si è ampliato attraverso la promozione di percorsi progettuali sempre più strutturati. All’interno della Torre Viscontea, sono esposte rappresentazioni illustrative costituite da una serie di proposte grafiche ad acquerello, scaturite dalla lettura del romanzo “La voce di carta” della scrittrice lecchese, Lodovica Cima.
Inoltre, quest’anno il contributo dei nostri studenti è stato determinante in quanto incentrato su una produzione comunicativa ben più complessa, che ha previsto non solo la realizzazione di materiale pubblicitario ma anche la progettazione di una serie di manufatti di forte impatto visivo. Tali lavori hanno portato alla produzione di cornici in cartone tridimensionali che saranno visibili nei cartelloni pubblicitari e negli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto, in un “fuori mostra”.
Aperitivi di Lecco in acquarello – giovani artisti: lo spettatore verrà coinvolto in una vera e propria esperienza amplificata, la sua percezione visiva si intensifica grazie ad una serie di manifesti raffiguranti un insieme di cornici che contornano gli acquerelli degli allievi della “Scuola del maestro Angelo Gorlini”, che vengono rappresentanti nel cartellone come dei giganteschi biscotti che lo spettatore inerte potrà assaporare attraverso il suo sguardo vigile e attento…
Istituto comprensivo Lecco 3
Le scuole primarie di Acquate, Belledo, Germanedo e Malnago dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 hanno aderito al progetto Lecco in acquerello lasciandosi coinvolgere soprattutto dalla proposta di collaborazione pervenuta dal liceo artistico Medardo Rosso.
“La volontà di affrontare con i bambini delle nostre scuole la tecnica dell’acquerello proviene dalla consapevolezza che la pittura possa essere un mezzo non finalizzato solo alla produzione di un dipinto, ma un mezzo espressivo per misurarsi con il mondo, comprenderlo e viverlo attraverso i colori e l’espressione artistica, senza la paura di un giudizio valutativo finale. Gli esercizi pittorici e il padroneggiare la tecnica dell’acquerello hanno aiutato gli alunni a comunicare e ad esprimersi secondo codici non verbali, ma ugualmente efficaci. Il progetto è ruotato intorno alla lettura del libro “La voce di carta” di Lodovica Cima. Il racconto, seppur complesso in alcune sue parti per gli alunni della scuola primaria, ha permesso di conoscere com’era la nostra città a fine Ottocento. Ascoltare i trascorsi dei personaggi e le vicende narrate e poterle calare in luoghi conosciuti e vicini, ma distanti nel tempo, ha stimolato l’immaginazione dei bambini che hanno creato acquerelli unici nel loro genere, acquerelli che si rifanno al racconto, ma contengono i vissuti e le emozioni dei piccoli artisti. La semplicità dell’acquerello, fatto di carta, acqua e pigmenti colorati è anche la sua ricchezza. Libertà e spontaneità sono possibili anche per i meno esperti, grazie ai grandi spazi espressivi che concede. Sarà significativo ed emozionante il momento conclusivo della pittura en plein air”.
Cartiera dell’Adda – Paper Board Alliance
“Nel nostro quotidiano impegno per la comunità, da sempre abbiamo scelto di dare priorità al sostegno di associazioni ed enti che mirano alla promozione e alla valorizzazione del territorio, con particolare riguardo a tutto ciò che avvicina i bambini e i ragazzi alle aziende e che alimenta la loro crescita culturale ed educativa. È proprio per questo suo intrinseco valore formativo che abbiamo scelto di sostenere, fin dalla nascita, la manifestazione Lecco In Acquarello. Per questa edizione in particolare, e per la sua propensione e attenzione verso i giovani, abbiamo attivato delle convenzioni con il Liceo Artistico che hanno permesso di far svolgere ore di alternanza scuola lavoro a circa 200 studenti. Un format, questo, indispensabile per offrire un’opportunità di confronto con il mondo delle imprese e dei professionisti e per portare gli studenti a misurarsi con le problematiche tecnico-pratiche. Durante tutto l’arco dell’anno, 4 classi delle sezioni di grafica e del figurativo hanno svolto laboratori, curando la comunicazione di Lecco in Acquarello, e hanno realizzato opere con la tecnica ad acqua che verranno esposte nella Torre Viscontea. 3 classi hanno invece lavorato alla progettazione di mobili e complementi d’arredo, utilizzando le anime in cartone realizzate con la nostra carta, e i loro elaborati verranno esposti durante CartaManent, un evento che si svolgerà verso la metà di settembre. Crediamo fermamente in questa tipologia di didattica perché rappresenta una forma di alleanza educativa fondamentale per gli studenti, ai quali offre non solo un approccio diretto con il mondo del lavoro e una diversa esperienza di crescita, ma anche la soddisfazione di veder esposti o realizzati i loro elaborati”.
Giorni e orari di visita
Occuperanno gli spazi dell’esibizione la mostra personale del maestro acquarellista Angelo Gorlini, alcune opere degli allievi della scuola “Gorlini” e gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso. La Torre Viscontea osserva i seguenti orari di apertura: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. Il cortile del palazzo comunale invece ospiterà l’esposizione dei disegni delle scuole primarie di Lecco 3, e sarà accessibile da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8 alle 12. Entrambe le esposizioni sono a ingresso libero.