Giornata dell’ambiente: le iniziative del sistema museale della provincia di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Sistema museale della provincia di Lecco

Tante le proposte promosse in occasione della giornata dell’ambiente in calendario il 5 giugno

Le iniziative si svolgeranno nei musei e nei siti culturali del sistema museale della Provincia di Lecco

LECCO – Tante iniziative messe in campo dal Sistema Museale della provincia di Lecco per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente, istituita nel 1972 per incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale a favore dell’ambiente e riflettere su quanto le nostre azioni, anche le più piccole, possano essere significative.
La giornata, in programma quest’anno il 5 giugno, verrà ricordata con incontri e proposte in calendario nei musei e siti culturali della Provincia.

  • Giovedì 5 giugno dalle 10.00 alle 16.00 visite guidate presso il Museo di Storia Naturale “Don Michelangelo Ambrosioni” di Merate.
  • Sabato 31 maggio alle 17:00 nell’ambito del ciclo di conferenze “In viaggio nel tempo” incontro dal titolo “Planta sapiens, il mondo vegetale ci può raccontare il passato” presso il Museo Archeologico del Barro.
  • Giovedì 5 giugno, alle 15.00 visita ai laboratori e alle serre del Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro.
  • Sabato 7 giugno e domenica 8 giugno alle 11:30 visita guidata alla villa e ai giardini di Villa Greppi (con prenotazione obbligatoria scrivendo ad attivitaculturali@villagreppi.it) e apertura delle mostre provenienti dalla Grecia “Imprint” di Akis Detsis, una riflessione sull’impatto che l’uomo ha avuto sull’ambiente e sui passaggi greci.
  • Giovedì 5 giugno alle 17:00 e sabato 7 giugno alle 11:00 visita guidata “Il baco da seta e il gelso: un ecosistema prezioso come la seta!” al Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana.
  • Percorsi “Bondo” e Vie Alte” da svolgere in autonomia con la guida scaricabile qui proposta dall’Ecomuseo della Valvarrone.
  • Giovedì 5 giugno visita guidata dalle 14:00 all’Orto Botanico “Riccardo Villa” di Valmadrera; per informazioni e prenotazioni: info@ortobotanicovalmadrera.it, WhatsApp 348 8826415.
  • Giovedì 5 giugno visite guidate dalle 14.00 alle 18:00 on particolare attenzione alla sostenibilità ambientale delle piccole comunità rurali sui piani produttivo, culturale e sociale presso il Museo della Cultura Contadina di Colico; per informazioni e prenotazioni: info@museocontedinocolico.it.
  • Domenica 8 giugno apertura del museo Cà Martì di Carenno e dalle 15:00 alle 17:00 con visita al museo, laboratorio la scoperta del “bello dei sassi” e laboratorio “Sassilab” e rinfresco con Panino Martino®.
  • Giovedì 5 giugno percorso guidato attraverso WebApp in autonomia alla Casa Museo e Giardino botanico di Villa Monastero, sarà possibile visitare il rinnovato Giardino delle monache ricco di quasi 70 specie officinali e medicali.
  • Sabato 7 giugno dalle 15:30 alle 17:30 “Percorso BAC Arte e Natura”: Museo Giancarlo Vitali, Chiesa di Santa Marta, Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, Orrido, San Nicolao Arte Contemporanea a Bellano e dalle 15:00 alle 18:00 sarà possibile visitare in autonomia il Museo del Latte della Storia della Muggiasca MUU (Loc. Vendrogno); per informazioni e prenotazioni: custodipatrimoniobellano@gmail.com.
  • Venerdì 6 giugno laboratorio in classe più escursione sul territorio dal titolo “Cambiamenti climatici: prevenire è meglio che curare…” dedicato alle scuole secondarie di primo grado presso il Museo La Fornace di Barzio.