La Compagnia teatrale amatoriale GOP in scena al Cenacolo Francescano

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2025 la compagnia teatrale ha festeggiato 40 anni di fondazione

Sabato 14 e domenica 15 febbraio in scena con “I pretees d’un pretendent” e “Non ti pago (Chel bigliet dela malura)”

LECCO – La Compagnia Teatrale amatoriale GOP ha festeggiato nel 2025 l’importante traguardo dei 40 anni di fondazione. A raccontarne la storia, in vista del doppio appuntamento del 14 e 15 febbraio al Cenacolo Francescano di Lecco nell’ambito della rassegna “Una città sul palcoscenico”, è Giovanni Bassi che svolge i ruoli di coordinatore, scenografo e attore.

“La nostra compagnia è nata nel 1985 e la fondazione avvenne a Calolzio, nella frazione Pascolo, su iniziativa di alcuni giovani, da qui l’acronimo G.O.P.: Giovani Oratorio Pascolo; nel tempo i ‘tre puntini’ sono stati eliminati perché il termine ‘giovani’ appariva un po’ fuori luogo, ma soprattutto perché le vicende della vita hanno portato a una rotazione di persone nel gruppo e, ad oggi, non vi è praticamente più nessuno legato a tale territorio, io stesso sono di Lecco e sono entrato nella compagnia nel 1992. Il nome è stato tuttavia mantenuto per coerenza verso una filosofia di storicità di gruppo e di intenti, che è quella di far divertire il pubblico”.

La compagnia ha infatti sempre rappresentato commedie brillanti dei più svariati autori: da Hennequin a Cooney, da De Benedetti a Von Kleist… Commedie sempre in lingua italiana fino a qualche anno fa, quando, per svolgere un’azione ancora più sociale, rivolgendosi a centri anziani o case di riposo, si è pensato di produrre atti unici, quindi più fruibili da tutti, ma in dialetto, per non dimenticare anzi per far conoscere anche ai giovani la lingua dei nostri nonni.

“Un genere teatrale peraltro sempre più richiesto nelle rassegne del territorio. Abbiamo così prodotto lavori tratti o ispirati a celebri opere teatrali. A volte anche creati e composti direttamente dal sottoscritto – ha spiegato Bassi -. Dopo il successo ottenuto a fine gennaio a Lezzeno (CO), ci presenteremo il prossimo fine settimana sul prestigioso palco del Cenacolo Francescano, con gli stessi due atti unici ‘I pretees d’un pretendent’ tratto da un’opera di Anton Cechov e ‘Non ti pago’ – sottotitolato da noi ‘Chel bigliet dela malura’; saremo quindi la prima compagnia amatoriale ad esibirsi dopo la serata di gala del 31 gennaio per l’apertura della rassegna ‘Una città sul palcoscenico'”.

Per il prossimo anno, invece, la compagnia sta lavorando su un celebre brillante testo di un autore francese che verrà portato in scena a partire dall’inizio del 2027 di nuovo in lingua italiana. Per ora, però, l’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 febbraio sul palco del cenacolo (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI).