Numerosi riconoscimenti per gli allievi della classe di pianoforte del M° Isabella Chiarotti
Chiarotti: “Il mio augurio è quello di continuare in questo percorso di crescita verso soddisfazioni ancora più grandi, sia musicali che umane”
LECCO – Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco si conferma una realtà vivace e di grande valore formativo nel panorama musicale del territorio. Spiccano, in particolare, gli eccellenti risultati ottenuti negli ultimi mesi dagli allievi della classe di pianoforte del M° Isabella Chiarotti, che si sono distinti per talento e impegno, conquistando importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
Il quattordicenne Giorgio Lange ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti, tra cui il primo premio assoluto al concorso musicale nazionale “Regina Experia” di Como e al VIII concorso musicale internazionale “Bellano Paese degli Artisti” e, il secondo premio, al 5° concorso “Giovani Promesse” con l’assegnazione del premio speciale “Concertiamo”.
Tra i più giovani allievi, Mario Rodolfo Binda, di soli sei anni, ha saputo distinguersi con una serie di risultati che mostrano una crescita attenta e appassionata: primo premio assoluto all’VIII concorso internazionale “Bellano Paese degli Artisti”, primo premio alla terza edizione dell’Oltregiogo piano competition e al 7° concorso internazionale pianistico “FaSolSi” e, il secondo premio, al 5° Franz Liszt center international piano competition 2025 e alla quinta edizione del concorso giovanile nazionale “Aldo Finzi” nella categoria junior.
Anche Ruggiero Nicole, quattordici anni, ha ricevuto un importante riconoscimento, ottenendo il primo premio al VIII concorso musicale internazionale “Bellano Paese degli Artisti”.
Questi risultati testimoniano il valore di un percorso che mira a costruire competenze musicali solide fin dai primi anni di studio. L’istituto musicale G. Zelioli, infatti, si impegna da anni a creare un ambiente che stimoli la crescita artistica e personale degli studenti, ponendo al centro l’educazione musicale come strumento di espressione e conoscenza.
“Sono molto felice e orgogliosa – spiega Isabella Chiarotti, docente di pianoforte presso l’istituto Zelioli di Lecco – dei risultati ottenuti da questi meravigliosi ragazzi, risultati raggiunti grazie alla dedizione e all’enorme passione che li accompagna e accomuna. Il mio augurio è quello di continuare in questo percorso di crescita verso soddisfazioni ancora più grandi, sia musicali che umane”.
“Ancora una volta il nostro civico istituto musicale raggiunge risultati davvero meritori, a testimonianza del lodevole lavoro svolto dal Direttore Gianluca Cesana e da tutti i docenti, che con passione accompagnano gli alunni della scuola a scoprire il proprio talento musicale. Ed è proprio ai numerosi giovani premiati che vanno i miei più sentiti complimenti per i traguardi raggiunti” conclude Emanuele Torri, assessore all’educazione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































