24 doni dai lettori volontari: una storia al giorno fino a Natale
L’iniziativa promossa da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con l’Associazione Libringiro
LECCO – In vista delle festività del mese di dicembre torna Librilla “la scintilla che accende la voglia di leggere”. L’iniziativa promossa da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con l’Associazione Libringiro ha deciso di lanciare il progetto “Calendalibrillo 2021”: una raccolta di video-letture che accompagnerà piccoli e grandi ogni giorno dall’1 al 24 dicembre. Un calendario dell’Avvento in cui al posto delle caselline da aprire alla ricerca di un dolcetto o di un regalino ci saranno delle videoletture registrate appositamente dai lettori volontari coordinati da Libringiro.
24 brevi racconti (massimo 8 minuti) non solo a tema natalizio. Il claim scelto è appunto: “24 doni dai lettori volontari: una storia al giorno fino a Natale”. Ogni giorno la storia verrà pubblicata sul canale YouTube di Librilla a mezzanotte e poi postata anche sulla pagina Facebook di Librilla. Le video letture resteranno visibili dal momento della pubblicazione fino al 6 gennaio 2022, giorno dell’Epifania. Il 25 dicembre è prevista una
sorpresa di Librilla per tutti.
L’iniziativa “Calendalibrillo 2021” è inserita nel progetto “Lettori di oggi, protagonisti di domani”, realizzato da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lecchese e finanziato dalla Fondazione Cariplo. “Abbiamo pensato a una proposta divertente e coinvolgente in vista delle festività natalizie – sottolineano gli organizzatori -. La risposta da parte dei lettori è stata molto positiva: abbiamo registrato infatti tantissimo entusiasmo. Le persone coinvolte si sono messe in gioco con storie varie e davvero interessanti. Speriamo di appassionare alla lettura altre famiglie e altri bambini. Oltre a quelle che già ci seguono dall’inizio di questa avventura”.
Il progetto Librilla realizza delle videoletture e propone altre attività con l’obiettivo di invitare i genitori dei bambini che ancora non frequentano la scuola, a leggere in famiglia, per scoprire quanto sia divertente e importante farlo insieme. Partner operativo del progetto è Ideificio Srl, un network con sede a Milano che offre idee creative e divertenti per la comunicazione. Librilla ha fatto il suo debutto in occasione dell’edizione 2021 di Leggermente all’interno della proposta “LeggiMIleggero” tesa ad offrire occasioni di conoscenza e riflessione sulla lettura, pensate per genitori, insegnanti, bibliotecari, volontari della lettura e per coloro che, a vario titolo, amano leggere e si interessano della lettura in età prescolare.