Torna “Ma che film la vita!”, un cineforum per riflettere

Tempo di lettura: 3 minuti

Cinque pellicole della rassegna al Nuovo Cinema Aquilone di Lecco

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Confcommercio

 

LECCO – Dopo il successo dell’ultima edizione, con una media di trecento spettatori a proiezione, torna quest’anno “Ma che film la vita!” il cineforum organizzato dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario con la collaborazione di Confcommercio Lecco.

Ogni martedì, da fine maggio a fine giugno, il Nuovo Cinema Aquilone della parrocchia ospiterà un appuntamento della rassegna, nata con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e riflessione per la cittadinanza attorno ai temi sollevati dalle opere cinematografiche proposte.

“Il cinema vive una stagione complessa, Lecco è una piccola eccezione – racconta il prevosto Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo – con la sua programmazione, il Nuovo Cinema Aquilone è riuscito a strappare finora oltre 10 mila biglietti ed è bello vedere la risposta dei lecchesi”.

Mons. Davide Milani

La rassegna ‘Ma che film la vita!’ è stata “il primo progetto riguardante il cinema che ho proposto dopo il mio arrivo a Lecco, il primo seme che ha attecchito in molte forme e devo ringraziare la Confcommercio che con noi ha voluto mettere a dimora questa pianta” ha spiegato il prevosto Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il contributo della Confcommercio consente infatti di calmierare a cinque euro il prezzo del biglietto per la cittadinanza.

“Siamo contenti di poter dare il nostro sostegno a questa iniziativa – ha sottolineato il presidente dei commercianti, Antonio Peccati – molti dei temi proposti si intrecciano con quelli affrontati in Leggermente – la manifestazione sulla lettura promossa proprio da Confcommercio – tutto diventa dunque parte di un percorso che vuole dare alla cittadinanza, e soprattutto ai giovani, dei momenti di incontro e riflessione”.

Antonio Peccati (Confcommercio) con Don Davide Milani

“Guardare un film è come leggere un libro nell’arco di un’ora o poco più – ha aggiunto Peccati – e il cineforum crea occasione di confronto con gli altri. A noi questo piace”.

A differenza del passato, quest’anno il cineforum non si svolgerà all’esterno, in oratorio, ma nella nuova sala cinematografica. “Il cinema all’aperto è molto bello ma presenta inevitabilmente dei problemi logisti, partendo dall’incognita del meteo alla qualità della proiezione, in 4k all’interno del cinema, e delle sedie ben più comode della sala” ha spiegato Don Milani.

Cinque film per cinque temi

Si parte il 31 maggio da “Una femmina” di Giuseppe Costabile, che è stato candidato al festival di Berlino: una famiglia che ha a che fare con la malavita, con l’ndrangheta e una figlia che si ribella. Sarà presente a Lecco per l’occasione l’attrice protagonista Lina Siciliano.

La seconda proiezione sarà invece il 7 giugno con “L’accusa” di Yann Attal riguardante il tema della giustizia. Sullo sfondo il tema drammatico di una violenza sessuale e il racconto del processo che deve stabilire i fatti.

Si prosegue il 14 giugno con “Lunana – il villaggio alla fine del mondo” candidato agli Oscar 2022 come miglior film internazionale, una pellicola che racconta dell’educazione e dell’importanza della scuola.

La sala del Nuovo Cinema Aquilone

Il 21 giugno sarà la vota di “Piccolo Corpo” di Laura Samani. La pellicola parla di una madre che perde una figlia e che vuole restare in contatto con essa attraverso l’esoterico. Racconta il tema della maternità con accenti drammatici e allo stesso tempo delicati. La regista sarà presente in collegamento con la sala.

Infine “Un altro mondo” di Stephan Brizé, il 28 giugno. La parola d’ordine, in questo caso, è il lavoro raccontando la comple sità delle vicende dei protagonisti.