OGGIONO – Ottimo esordio per il ciclo estivo degli Incontri a KM 0 in biblioteca civica a Oggiono, dedicato al tema dei cammini e ai percorsi di pellegrinaggio. A compiere il primo passo è stata Enrica Mambretti, autrice de “In cammino verso Santiago” (ed. Bellavite), che al pubblico molto attento ha raccontato le emozioni e gli episodi più significativi della sua esperienza di pellegrina.
Dialogando con Paola Meroni e Michele Mozzanica, presidente della neonata associazione culturale Clerici Vagantes che si occuperà anche delle prossime presentazioni, l’autrice ha accompagnato i presenti sulla rotta giacobea toccando di volta in volta le tappe più significative e suggestive del Cammino francese (800 km): i Pirenei, Roncisvalle, il Puente de la Reina, la regione della Navarra, Pamplona, Burgos, le mesetas, Leon, la Cruz de Hierro e infine Santiago de Compostela e Capo Finisterre.
Attraverso la proiezione di fotografie scattate dalla stessa Enrica Mambretti è stato possibile rivivere la sensazione di bellezza del paesaggio e della ricerca di sé, facendo comprendere la vera autentica religiosità che da secoli ammanta il percorso alla volta delle reliquie di San Giacomo e facendo avvertire nell’animo di ciascuno la presenza di una ideale conchiglia che indica la strada verso Santiago, come se il Cammino sia un appuntamento con il proprio destino che prima o poi si dovrà fare.
“In cammino verso Santiago” è anche su facebook alla omonima pagina “In Cammino verso Santiago”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































