“Pagine dal Bosco”: a Cascina Rapello il nuovo circolo letterario su pedagogia e migrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti
Cascina Rapallo

Da febbraio a maggio quattro incontri con autori ed esperti per riflettere su educazione, migrazioni e pedagogia

Il primo appuntamento è fissato per sabato 28 febbraio con Davide Fant

AIRUNO – Da fine febbraio prende il via a Cascina Rapello, ad Airuno, “Pagine dal Bosco”, il primo circolo letterario promosso dalla Coop Soc Liberi Sogni. L’iniziativa propone un ciclo di quattro incontri dedicati alla pedagogia, alle migrazioni e all’educazione, con autori e ricercatori che presenteranno le proprie opere e condivideranno le esperienze sul campo.

La prima giornata, sabato 28 febbraio, vedrà protagonista Davide Fant, pedagogista e formatore, con il libro “R-ESISTERE ADOLESCENTI. Strumenti per una risposta educativa alla sofferenza delle nuove generazioni” (Le matite di Animazione Sociale, 2024). Seguirà il 28 marzo il giornalista Daniele Biella, autore di CON ALTRI OCCHI. Viaggio alla scoperta delle migrazioni” (Fabbrica dei Segni, 2020), frutto del progetto scolastico realizzato con Aeris Cooperativa Sociale.

Sabato 18 aprile sarà la volta di Davide Biffi, antropologo, con AUTO-ETNOGRAFIA DELL’ACCOGLIENZA. Lavorare nei servizi per richiedenti asilo e rifugiati” (Edizioni Junior, 2025), mentre la conclusione, sabato 9 maggio, vedrà Francesco Vittori, ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale, presentare AGROECOPEDAGOGIA. Prospettive educative e formative nei movimenti per la terra”, una riflessione sull’educazione come pratica collettiva radicata nella giustizia sociale ed ecologica.

Gli incontri si terranno il sabato pomeriggio, indicativamente dalle 16:30, nella cornice naturale di Cascina Rapello, frazione di Aizurro di Airuno. La location è raggiungibile a piedi con brevi passeggiate nel bosco da piazza Resegone o piazza Roma, o con un percorso più lungo dalla stazione ferroviaria di Airuno.

Al termine di ogni incontro sarà possibile partecipare a un aperitivo o a una cena conviviale con prodotti locali e stagionali, preparati con cura dagli operatori della cascina. La prenotazione è consigliata, soprattutto per chi intende fermarsi ai momenti conviviali.

Per confermare la partecipazione: form di iscrizione.
Per maggiori informazioni: www.liberisogni.orginfo@liberisogni.org